Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Pocket Lists Free, l’app gratuita per promemoria o liste di cose da fare, 2012 US Open Tennis Championship, l’app ufficiale dell’omonimo torneo di tennis, e Segnala Terremoto, l’app per segnalare terremoti sul territorio italiano.
- Pocket Lists Free
In seguito alla pubblicazione ed il successo riscontrato dall’applicazione Pocket Lists, gli sviluppatori hanno pensato di offrire una nuova soluzione completamente gratuita, ma che non vuole essere l’anteprima della release a pagamento, piuttosto possiamo considerare Pocket Lists Free come il “fratello minore”. Il motivo di tale definizione risiede principalmente nel fatto che il software presenta una serie di caratteristiche differenti rispetto alla versione a pagamento, ma in nessun modo vengono poste limitazioni o si cerca di invitare l’utente all’acquisto dell’altro software.
Pocket Lists Free è quindi un applicazione per checklist e promemoria, da utilizzare per ricordarsi la lista della spesa, cosa portare in viaggio, gli appuntamenti della giornata e molto altro ancora. All’interno del software sarà quindi possibile trovare elenchi attività, la possibilità di inserire attività multilinea, l’archivio degli elementi precedentemente inseriti, la possibilità di ripetere un determinato evento, la possibilità di inviare elenchi via mail, notifiche push in prossimità di un determinato evento programmato, notifiche geolocalizzate con iPhone 4 e 4S ed almeno iOS 5.0, possibilità di inserire note e molto altro ancora.
Sebbene tali caratteristiche siano presenti in moltissimi altri software del settore, ciò che rende Pocket Lists Free migliore di altri è il fatto che il sistema è in grado di “capire” automaticamente la data di scadenza di una determinata attività, ad esempio scrivendo “meccanico alle 19” o “cinema ven sera”, l’app sarà in grado di inserire quanto scritto rispettivamente nella giornata di oggi alle ore 19 e del prossimo venerdì. Se tutto questo non vi dovesse bastare, gli sviluppatori hanno pensato di introdurre la possibilità di condividere e collaborare con altri utenti al soddisfacimento di elenchi precedentemente creati, per accedervi basterà una connessione Wi-FI o Bluetooth.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- 2012 US Open Tennis Championship
2012 US Open Tennis Championship è l’applicazione ufficiale che vi permetterà di seguire da vicino il famoso torneo di tennis in programma dal 27 agosto al 9 settembre di quest’anno. Come ogni anno gli organizzatori hanno pubblicato sull’App Store l’applicazione ufficiale completamente aggiornata, all’interno del software trovate varie sezioni:
- Scores – da qui è possibile visualizzare le statistiche in tempo reale delle partite dello US Open.
- Video – una delle sezioni più interessanti in quanto potrete visualizzare una serie di filmati esclusivi di highlights, conferenza stampa, analisi delle statistiche e molto altro ancora.
- My US Open – possibilità di selezionare determinati giocatori come “preferiti” e seguirli passo per passo nella loro esperienza all’interno del torneo.
- News – elenco di tutte le novità e aggiornamenti direttamente dai campi (e non solo) dello US Open.
- USOpen.org Radio – radio ufficiale dell’evento che vi permetterà di seguire punto per punto tutte le partite più importanti dell’evento. Oltre a questo potrete inviare commenti o domande tramite posta elettronica e Twitter.
- Schedule of Play – essendo uno dei tornei più importanti al mondo, i giocatori che vi partecipano sono veramente moltissimi; onde evitare che possiate perdervi i match più importanti, all’interno di questa sezione troverete tutta la programmazione.
- Photos – una serie di immagini provenienti direttamente dai campi.
- Social – qui trovate i link dello US Open Championship sui principali social network come Faceobok, Twitter e Foursquare.
- Visiting the Open – la guida e mappa della location in cui viene svolto il torneo, dedicato ai fortunati che vi possono partecipare.
L’applicazione qui descritta è disponibile gratuitamente sull’App Store.
- Segnala Terremoto
Segnala Terremoto è un’applicazione che permette di segnalare un terremoto sul territorio italiano. L’obiettivo principale del software è quello di sostenere la popolazione Emiliana colpita dal terremoto di maggio 2012. Con questo software avrete quindi la possibilità di segnalare un terremo indicandone l’intensità percepita, senza necessariamente registrarvi ad alcun portale web.
Il funzionamento è molto semplice, il sistema, tramite la geolocalizzazione, è in grado di registrare la vostra attuale posizione. A questo punto è necessario inserire l’intensità percepita e premere il pulsante Invia per inviare la segnalazione al sito. Quanto ricevuto verrà poi catalogato per provincia ed in ognuna di esse sarà possibile visualizzare l’elenco completo in ordine decrescente rispetto alla data odierna. Parallelamente è stata posizionata la sezione “Mappa” dalla quale potrete visualizzare tutte le altre segnalazioni sul territorio italiano.
Gli sviluppatori rendono noto che per il corretto funzionamento del software è necessaria una connessione dati attiva, oltre a questo le segnalazioni non sono verificate con dati ufficiali, si basano solamente sul buon senso di chi le ha inviate. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.