Prima di capire esattamente cosa propone questo Bitless è doverosa una breve premessa: non scaricate questo titolo se non avete pazienza. Già, morirete così tante volte prima di completare un livello che vi verrà voglia di gettare l’iPhone dal balcone. Insomma, Bitless è un titolo per hardcore gamer. Vediamo il perche.
VEDI SU APP STORE
Bitless è un platform di precisione, proprio come Space is Key. I due titoli hanno molto in comune, ma se devo essere sincero questo Bitless ha qualcosa in più. Noi controlleremo un piccolo monocolo pixelloso per livelli pieni zeppi di piattaforme e dirupi in cui cadere. Il nostro scopo sarà quello di raggiungere il portale giallo posto alla fine di ogni stage. Per riuscire in questa impresa ci troveremo a dover tappare sul touch screen per far saltare il nostro protagonista, mentre si muoverà automaticamente sullo schermo. Dovremo tappare con precisione e tempismo, evitando di impattare i mille ostacoli presenti e di cadere nel vuoto. Non vi preoccupate: per quanto precisi, attenti e avvezzi al genere vi assicuro che morirete più volte nel corso dell’avventura. Quel che conta è ogni singolo salto, e non si può fare nemmeno un errore. Quando i livelli diventano più lunghi sentirete il peso delle vostre dita che si infrangono sullo schermo, con la paura di sbagliare alla fine dello stage e dover iniziare tutto da capo.
Se lo scopo è identico a quello del citato Space is Key, la struttura dei livelli è un tantino diversa. In questo Bitless, infatti, potremo sbattere sulle pareti senza morire. Ogni qual volta impatteremo un muro il nostro monocolo inizierà a correre nella direzione opposta. Anzi, è proprio questa facoltà che alle volte dovremo utilizzare per superare un livello. Inoltre, in questo Bitless ci sarà consentito saltare sui muri, così da poter scalare piattaforme e giungere al portale di fine livello.
Bitless ha quattro mondi e sarà necessario oltrepassare 50 stage e battagliare con 3 boss per terminare con successo l’avventura. Ogni errore lo pagheremo a caro prezzo, atteso che il punteggio finale sarà anche assegnato in baso al numero di morti: meno salti verso il vuoto effettueremo, più alto sarà il nostro punteggio finale. Per di più l’ultimo update al gioco ha aggiunto il supporto al Game Center. Un bene, direte voi? Certo che sì, salvo far sapere ai vostri amici quante volte siete morti prima di giungere al traguardo finale.
Bitless è un titolo davvero apprezzabile, anche dal punto di vista grafico. Il background non è spoglio come in Space is Key, ma è più movimentato, anche se il tratto rimane davvero minimalista. Bitless offre un grado di sfida unico, grazie al quale vi accanirete nel disperato tentativo di giungere al goal. Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Se non temete i “game over” è un acquisto davvero obbligato.