Pochi giorni fa Apple ha ottenuto un’importantissima vittoria su Samsung, in quanto molti dispositivi dell’azienda Coreana hanno infranto una serie di brevetti proprietari. Dopo avervi raccontato nel dettaglio la sentenza, è ora di capire quali siano effettivamente tali device e quali brevetti abbiano violato.
Il processo tra Apple e Samsung è stato forse una delle più importanti dispute legali dell’Era Moderna: il risultato è stato una vittoria quasi schiacciante da parte dell’azienda di Cupertino. Tra le pagine della sentenza è possibile infatti trovare un risarcimento di oltre 1 miliardo di dollari che Samsung dovrà pagare ad Apple, a causa di una serie di dispositivi che avrebbero violato vari brevetti proprietari.
Samsung è stata condannata per aver violato i brevetti 915 (pinch to zoom), 163 (double tap to zoom) e 381 (bounce back), riferiti più che altro al sistema operativo piuttosto che al dispositivo stesso. Qui di seguito vi riportiamo tre filmati che vi permetteranno di capire di quali tecnologie e gestures stiamo parlando.
- Pinch To Zoom – Brevetto 915
- Double tap to zoom – brevetto 163 – nel confronto lo smartphone Samsung è sulla destra
- Bounce Back – brevetto 381 – l’effetto contestato viene mostrato al 20° secondo
Oltre ad aver contestato una serie di brevetti riguardanti alcune funzioni del SO e gestures, le principali contestazioni riguardavano il design dei dispositivi. Nello specifico Apple ha contestato il brevetto D’677 (che riguarda l’aspetto frontale di un dispositivo), il brevetto D’087 (riguardante il design ornamentale di un cellulare) ed infine il brevetto D’305 (che riguarda una griglia di icone quadrate su sfondo nero con bordo arrotondato). Sebbene nel nostro riepilogo della sentenza abbiamo indicato tutti i dispositivi condannati, molti di voi forse non ne hanno mai sentito parlare. Ecco allora che di seguito trovate tutte le immagini degli smartphone Samsung incriminati con relativi brevetti violati.
- Samsung Epic – condannato per aver infranto il brevetto D’677
- Samsung Fascinate – condannato per il brevetto D’677
- Samsung Galaxy S – condannato per i brevetti D’677 e D’097
- Samsung Galaxy S II – condannato per il brevetto D’677
- Samsung Infuse – condannato per il brevetto D’677
- Samsung Mesmerize – condannato per il brevetto D’677
- Samsung Vibrant – condannato per i brevetti D’677 e D’087
- Samsung Galaxy i7500 – condannato per il brevetto D’677
- Interfaccia Grafica (diversi dispositivi) – condannata per il brevetto D’305
Ora non ci dovrebbero essere più dubbi, questo era il lungo elenco di tutti i dispositivi che, secondo la giuria, avrebbero infranto i brevetti proprietari dell’azienda di Cupertino.
[via]