La sentenza favorevole ad Apple potrebbe far aumentare le quote di mercato di Windows Phone

Secondo diversi esperti, la sentenza del processo Apple contro Samsung avrà come conseguenza anche l’aumento della quota di mercato di Windows Phone a discapito di Android. Tale quota di mercato dovrebbe aumentare del 33% già nel 2013. Scopriamo perchè.

Secondo gli analisti, i piccoli produttori di telefoni Android, ma anche colossi come HTC, Motorola e Sony, potrebbero ritrovarsi presto in tempi difficili perchè Apple ha in mano una sentenza che può essere utilizzata contro qualsiasi produttore di telefoni Android. Per questo, ad esempio, un dirigente di un’azienda asiatica che produce smartphone (il dirigente ha preferito rimanere in anonimato) ha già fatto sapere che la sua società svilupperà un’interfaccia utente Android del tutto originale, onde evitare problemi legali con Apple.

Molte altri produttori faranno altrettanto, ma i più piccoli cercheranno la via più semplice: passare da Android a Windows Phone. Non è escluso che anche HTC e Motorola facciano lo stesso, perchè il rischio di dover pagare miliardi di euro di danni è alto.

Qualche analista ha addirittura visto la sentenza del processo come lo spartiacque che porterà ad un livellamento di quote di mercato tra Windows Phone e Android.

Ma c’è anche chi non è d’accordo con questa analisi e afferma che, invece, tale causa non è un buon motivo per convincere le aziende ad abbandonare Android, anche perchè – dice – gli utenti vogliono un’interfaccia utente simile ad iOS. Per questo Windows Phone non è riuscito ancora a decollare…

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità