Impostazioni dinamiche e geolocalizzate in iOS: Apple ci pensa

Un nuovo brevetto concesso ad Apple nella giornata di oggi suggerisce una delle future novità che potrebbe essere implementata in iOS: l’inserimento delle impostazioni dinamiche e geolocalizzate per iPhone.

Con questo brevetto, Apple sta studiando alcune novità da implementare eventualmente in prossime versioni di iOS. Con le impostazioni dinamiche e geolocalizzate, l’utente potrebbe ad esempio scegliere di disabilitare le notifiche audio quando si trova in un determinato luogo (es: ufficio). In questo modo, l’iPhone automaticamente inserisce la modalità silenzioso quando si trova nella posizione scelta, per poi riattivare l’audio una volta che l’utente si sia allontanato da quel luogo.

Il brevetto prevede poi la possibilità di creare diversi profili in base alle più disparate situazioni, ad esempio in base al GPS, alla presenza di una connessione Wi-Fi o in base alla triangolazione cellulare.

Con strumenti specifici, un cinema potrebbe ad esempio attivare via wireless la comunicazione da inviare a tutti gli iPhone presenti in sala, in modo tale che tali dispositivi possano inserire automaticamente la modalità silenzioso. Lo stesso potrebbe essere fatto nelle Università o nelle sale riunioni di un’azienda.

In questo modo l’utente non dovrebbe più preoccuparsi di dover spegnere il dispositivo o disattivare le notifiche audio.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti