Il Golden Joystick Awards, conosciuto anche come People’s Gaming Awards, è una delle cerimonie videoludiche più attese, che negli anni ha acquisito una certa importanza all’interno dell’intero panorama videoludico. Originariamente era organizzato dall’EMAP, editore di magazine come l’ Official Nintendo Magazine. I premi dei golde Joystick Awards erano originariamente focalizzati sui prodotti PC, ma l’evoluzione in questo campo ha portato nuove categorie, tra le quali non manca “best Mobile Game”. I titoli nominati sono tutti presenti in App Store. Vediamo quali sono.
Angry Birds Space
VEDI SU APP STORE
Il primo titolo a competere come miglior gioco mobile è Angry Birds Space di Rovio. Il team in questione si è già aggiudicato il premio per la stessa categoria nel 2011, primeggiando con il noto Angry Birds Rio. Chissà che anche il 2012 dià soddisfazione alla casa degli “uccellini arrabbiati”. Non ci stupirebbe, considerando il numero di download stratosferico.
Assassin’s Creed Recollection
VEDI SU APP STORE
Assassin’s Creed Recollection è un gioco da tavolo in tempo reale per dispositivi iOS che offre una nuova esperienza nell’universo di Assassin’s Creed. I fan della serie, così come i neofiti, potranno sfidarsi in battaglie politiche in tempo reale con personaggi e ambientazioni tratte dai vari capitoli di Assassin’s Creed. Inoltre il gioco contiene un gran numero di illustrazioni create per i diversi titoli della serie.
Beat Sneak Bandit
VEDI SU APP STORE
Beat Sneak Bandit è il mix perfetto tra azione stealth e rhytmh game. Nei panni di un buffo protagonista astuto e silenzioso, avremo il compito di recuperare tutti gli orologi presenti nei vari stage. Per farlo sarà necessario eseguire “tap” a schermo con il giusto ritmo e il giusto tempismo, evitando guardie, aprendo porte e manovrando piattaforme varie. Un titolo davvero originale sia per meccaniche, che per scelte artistiche.
Chaos Rings II
VEDI SU APP STORE
Un gioco che certamente richiama l’esperienza RPG dei titoli più blasonati su console. Il riferimento è al popolare Final Fantasy. Il mondo si è fermato ai limiti della sua distruzione e Darwin, il “Prescelto”, per salvarlo dovrà sacrificare un corpo e donare un’anima. Per il sacrificio vengono scelte cinque persone, tra cui la sua carissima amica d’infanzia, Mary. Darwind, dunque, dovrà affrontare una scelta difficile, ma la decisione finale spetterà al giocatore.
CodeRunner
VEDI SU APP STORE
Non è forse uno dei titoli più conosciuti in App Store, ma le meccaniche che si celano dietro questo prodotto sono davvero interessanti. Si tratta di uno spy-thriller GPS-based, in cui impersoneremo un agente segreto in missioni si spionaggio, hacking o sabotaggio.
Fibble
VEDI SU APP STORE
Quando il coraggioso esploratore extraterrestre “Fibble” e i suoi amici si schiantano in una casetta di periferia, il nostro mondo inizia a sembrare un territorio alieno. Dovrfemo combinare le abilità uniche degli amici di Fibble, superare supera gli ostacoli con l’aiuto di Byte e raggiungere la fine di ogni stag per riunire l’equipaggio e tornare nello spazio.
Hero Academy
VEDI SU APP STORE
In questo titolo l’azione di gioco testa a testa si svolge su una scacchiera, all’interno della quale decideremo di controllare una delle cinque differenti classi proposte nel titolo, tra le quali combattenti, supporto, super unità e altre ancora. Ogni turno permetterà al giocatore di compiere cinque mosse. Dopo di ciò, la palla passerà all’avversario
Infinity Blade II
VEDI SU APP STORE
Il prodotto Chair non ha certamente bisogno di presentazioni e se il premio fosse riservato al versante grafico avrebbe già la vittoria in tasca. Il titolo in app Store più performante a livello tecnico, che potrebbe non piacere ad alcuni per la struttura su binari, che non offre molta esplorazione all’utente.
LostWinds2: Winter of the Melodias
VEDI SU APP STORE
Un platform adorabile in cui controlleremo il vento per superare livelli piani zeppi di intrighi e puzzle da risolvere. La trama di gioco è tanto semplice, quanto apprezzabile: Toku ed Enril attraversano il pittoresco Villaggio delle Cascate Estive, stretto nella morsa di un inverno senza fine e terrorizzato dai Mostri di Neve, fino a giungere ai Picchi Gelati e alla magnifica e apparentemente deserta città di Melodia.
Mass Effect Infiltrator
VEDI SU APP STORE
Dai creatori dell’acclamato Dead Space per iOS, una nuova avventura ambientata nell’universo di Mass Effect con una strepitosa grafica in alta risoluzione e con una nuova modalità di mira manuale e una missione bonus che vede protagonista un prigioniero turian assetato di vendetta.
Modern Combat 3: Fallen Nation
VEDI SU APP STORE
Il miglior FPS presente in app Store. Sebbene l’iPhone non goda di una pulsantiera fisica, questo shooter in prima persona riesce a mettere a proprio agio anche gli utenti più esigenti. Non solo il gameplay, ma anche il versante grafico è elemento che ha segnato il successo del prodotto.
Pocket Planes
VEDI SU APP STORE
Pocket Planes è un gioco molto particolare, il cui scopo è quello di trasportare persone e merci in tutto il mondo usando gli aerei. Ogni città avrà un proprio aeroporto, dove i giocatori troveranno passeggeri ansiosi e merci in attesa di andare altrove. È necessario gestire la propria compagnia aerea in erba, a partire dal livello regionale, dunque molto piccola e, infine, espandersi e cercare di costruire un vero e proprio impero, portando voli in regioni sempre più lontane.
Shadowgun
VEDI SU APP STORE
Anche in questo caso, se il premio fosse focalizzato sul solo versante grafico, Shadowgun avrebbe alte probabilità di vittoria. Un action shooter in terza persona realizzato magistralmente dal punto di vista grafico, ma leggermente ripetitivo quanto a missioni e struttura di gioco.
SharkDash
VEDI SU APP STORE
Un classico puzzle game fisico da Gameloft in cui il nostro scopo sarà quello di liberarci di un gruppo di strane papere di plastica. Sono enormemente fastidiose e tante più riusciremo a raccoglierne con lanci ben piazzati, tanti più punti accumuleremo.
Temple Run
VEDI SU APP STORE
Il running game per eccellenza, in cui dovremo attraversare una giunga a suon di swipe, cercando di non incappare negli elementi di disturbo presenti lungo il tragitto.
Waking Mars
VEDI SU APP STORE
Siamo nel 2097, anno in cui l’uomo ha finalmente dato risposta ad un annoso quesito: è stata scoperta vita su Marte. La missione principale del gioco è prendere confidenza con la razza aliena che popola il pianeta. Inabissandoci nelle profondità del pianeta rosso verremo a scoprire ben presto un mondo nuovo, formato da un intero ecosistema alieno. Il nostro compito, dunque, sarà esplorare e sopravvivere allo stesso tempo
Whale Trail
VEDI SU APP STORE
Cosa succede quando Tiny Wings incontra Mighty Fin? E’ così che abbiamo presentato questo Whale Trail, in cui dovremo guidare una leggiadra balena per il cielo azzurro nel disperato tentativo di macinare quanti più metri possibile.