Quanto tempo manca al prossimo impegno? Ce lo dice Calendar Timeline – Recensione

Lo sviluppatore Enrico de Michele ha rilasciato da pochissime ore la sua nuova applicazione, destinata a chi utilizza il calendario del nostro iPhone: Calendar Timeline.


VEDI SU APP STORE

Enrico De Michele è uno sviluppatore italiano che abbiamo avuto modo di apprezzare in passato: ha già rilasciato alcune interessanti applicazioni, sia per iDevice che per OS X. Da qualche ora, su App Store, è presente la sua ultima “creazione”: Calendar Timeline.

Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di capirlo. L’idea che ha reso possibile questa applicazione arriva da un semplice problema pratico: quante volte ci è capitato di segnare vari appuntamenti sul calendario del nostro iPhone e ritrovarci, poi, “stretti” con i tempi perché non sapevamo esattamente quanti giorni mancassero all’evento stesso? Sicuramente sarà capitato a chiunque. Per meglio comprendere, basta fare un esempio: uno studente universitario sostiene più di un esame per ogni sessione. La possibilità di conoscere quanti giorni intercorrono tra un esame e l’altro è sicuramente importante. Grazie a Calendar Timeline tutto sarà più semplice.

L’applicazione, infatti, si appoggia direttamente agli eventi di iCal. Una volta avviata, Calendar Timeline accederà a tutti gli impegni inseriti e, attraverso una linea temporale divisa per giorni, ci mostrerà tutti gli impegni.

Il punto di forza di questa applicazione risiede proprio nel fatto che insieme agli eventi programmati, vengono mostrati quanti giorni e quante ore mancano al prossimo evento o quelli successivi. Inoltre, con un semplice tap sul giorno della settimana, entreremo nella modalità “dettaglio“: da qui avremo la visione completa di tutti gli impegni per un dato giorno.

Abbiamo avuto modo di testare questa applicazione in anteprima e si è dimostrata molto valida, senza nessun crash. Si è dimostrata, nell’utilizzo quotidiano in ambito lavorativo, molto utile: in più di una occasione, infatti, la possibilità di sapere quanto tempo mancasse all’evento successivo ha dato modo di schedare in maniera corretta le varie attività. Inoltre, l’applicazione permette di avere, non appena avviata, una visione chiara del tempo. Rispetto all’applicazione nativa, è risultata essere estremamente funzionale e veloce nel capire se un evento, soprattutto in fase di programmazione temporale dello stesso, sarebbe potuto essere completato con le tempistiche necessarie: iCal, infatti, non effettua un calcolo dei giorni tra un evento ed un altro, cosa che in ambito lavorativo sopratutto risulta essere di estrema importanza.

Calendar Timeline è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€, rilasciata in versione universal così da poter essere utilizzata anche su iPad e, ovviamente, in lingua italiana. Inoltre, lo sviluppatore ci comunica che entro qualche giorno sarà disponibile anche la versione per OS X direttamente su Mac App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store