Controlli in maniera spasmodica l’email di lavoro una volta rientrato a casa, a cena con gli amici o finanche prima di coricarti? Ti capita di osservare amici e conoscenti che accedono a Facebook o consultano email personali durante l’orario lavorativo? Allora, la presente ricerca è quello che fa per te! La Rouen Business School e l’Università Parthenope di Napoli, grazie ad un team condotto dal Dottor Marcello Russo, stanno per iniziare una ricerca volta a capire l’impatto che smartphone e tablet hanno nella vita lavorativa e vita privata. Si tratta di una ricerca molto importante, che potrebbe fornire un quadro completo su tali comportamenti che possano determinare fenomeni di dipendenza che riducono la nostra capacità di concentrazione sul lavoro e la nostra capacità di distrazione e rilassamento una volta rientrati a casa. La ricerca si rivolge ad un campione di individui dotati di alcuni fondamentali requisiti.
É necessario cioè che essi:
- siano impegnati in un lavoro dipendente (in una qualsiasi posizione lavorativa, es. manager, quadro, impiegato, etc.);
- siano dotati di un iPhone/iPad/smartphone/tablet con connessione dati/WiFi dal quale controllano regolarmente documenti o email di lavoro e/o social network professionali;
- abbiano una relazione affettiva con un partner con il quale convivano.
Per partecipare alla ricerca clicca qui ed inserisci i tuoi dati. La ricerca mette in palio 5 iTunes Gift Card del valore di 50€ cadauna. I premi saranno riconosciuti dagli organizzatori della ricerca.
Ecco il testo ufficiale di presentazione:
L’obiettivo della presente ricerca è studiare come le nuove tecnologie possano influenzare i comportamenti sul lavoro degli individui quando se ne fa un uso improprio o eccessivo al di fuori dell’orario canonico di lavoro. L’elevata funzionalità e la straordinaria maneggevolezza che caratterizzano alcuni strumenti informatici spesso determinano comportamenti di dipendenza che, nel lungo periodo, possono avere conseguenze negative sulle performance lavorative e sulla vita coniugale.
Numerose ricerche hanno evidenziato che un utilizzo eccessivo delle nuove tecnologie può favorire comportamenti di workaholism, generati da una continua dedizione al lavoro, e dipendenza da lavoro, con conseguenze rilevanti sulla produttività lavorativa degli individui. La Volkswagen rappresenta un caso emblematico in tal senso in quanto ha recentemente deciso di interrompere l’invio dei messaggi di posta elettronica 30 minuti dopo la fine del proprio turno di lavoro sino a 30 minuti prima l’inizio della nuova giornata lavorativa per porre rimedio a tali problematiche.
Tuttavia, nonostante la rilevanza del problema, la ricerca scientifica sul tema è fortemente frammentaria. Ulteriori studi sono dunque necessari per fornire indicazioni più precise al management ed ai lavoratori al fine di favorire un utilizzo più consapevole di tali strumentazioni.
Per fare ciò abbiamo bisogno del suo aiuto!
La nostra ricerca si rivolge ad un campione di individui dotati di alcuni fondamentali requisiti. É necessario cioè che essi:
- siano impegnati in un lavoro dipendente (in una qualsiasi posizione lavorativa, es. manager, quadro, impiegato, etc.);
- siano dotati di un iPhone/iPad/smartphone/tablet con connessione dati/WiFi dal quale controllano regolarmente documenti o email di lavoro e/o social network professionali;
- abbiano una relazione affettiva con un partner con il quale convivano.
Se sussistono questi requisiti La invitiamo a partecipare alla presente ricerca in cui Le sarà chiesto di compilare una serie di questionari in un arco temporale complessivo di 15 giorni. Le sarà chiesto di compilare un primo questionario contenente informazioni demografiche e lavorative pochi giorni la sua adesione al progetto di ricerca. Successivamente, Le sarà chiesto di compilare ogni sera, per dieci giorni consecutivi, un breve questionario su accadimenti, comportamenti ed emozioni vissute durante la giornata. Tali questionari saranno compilabili online sul suo computer o sul suo iPhone/iPad.
Importante: La stessa disponibilità deve essere accordata dal suo partner. Si tratta di una condizione necessaria in quanto sarà possibile utilizzare i dati, in maniera aggregata ed assolutamente anonima, soltanto se abbiamo informazioni complete da entrambi i componenti della coppia. Tutte le risposte saranno rigorosamente trattate in modo confidenziale ed anonimo ed i ricercatori saranno disponibili ad assisterla durante e dopo lo studio se Lei dovesse avere domande o osservazioni da fare.
Le coppie presenti nel campione che avranno compilato tutti i questionari somministrati potranno partecipare al sorteggio di 5 iTunes gift card del valore di 50 euro cadauna. Si tratta di un piccolo riconoscimento da parte nostra per il suo contributo alla ricerca.
Per partecipare alla ricerca invii una email al seguente indirizzo: [email protected] entro e non oltre il 15 settembre 2012 indicando i suoi recapiti e nome e cognome suoi e del suo partner. La contatteremo al più presto! Al fine di ottenere informazioni precise sull’effettiva capacità di concentrazione dei lavoratori che utilizzano costantemente i mobile devices al di fuori dell’orario canonico di lavoro, il team di ricerca si riserva la possibilità di estendere la compilazione di una breve survey giornaliera anche a due colleghi di ciascun lavoratore che ha aderito al progetto. Qualora fosse disponibile a partecipare anche in questa ulteriore fase della ricerca, Le chiediamo di specificarlo nell’email indicando nome, cognome ed email anche di due dei suoi colleghi. Sarà nostra cura contattarli per informarli degli obiettivi della ricerca e dell’impegno previsto. La informiamo che coloro che forniranno al disponibilità per questa seconda fase del progetto saranno inseriti in un’ulteriore gruppo dal quale saranno estratte ulteriori 3 iTunes gift card del valore di 25 euro cadauna e due gift card del valore di 25 euro che saranno destinate ai colleghi che hanno effettivamente compilato le survey.
Tutti i premi sono messi in palio esclusivamente dai responsabili del progetto.
Per partecipare alla ricerca invia una email al seguente indirizzo: [email protected] entro e non oltre il 15 settembre 2012 indicando i suoi recapiti e nome e cognome suoi e del suo partner.