Il designer capo di BMW ne è sicuro: “Le auto bianche sono diventate popolari grazie ad Apple”

“Le auto bianche vanno di moda? Merito di Apple”. A dirlo non è un pazzo, un fan Apple o uno sprovveduto in materia, ma direttamente il designer capo della BMW Sandy McGill.

McGill attribuisce la crescente popolarità delle auto bianche al successo dei prodotti bianchi di Apple, e lo dimostra pubblicando uno studio dal quale emerge che negli ultimi due anni il colore bianco ha soppiantato il nero nella scelta delle auto da parte dei clienti americani. Nel 2011, il 20% delle auto acquistate negli USA erano bianche e gran parte di tale risultato, secondo il designer di BMW, è attribuibile al fatto che questo colore è stato reso una sorta di “icona” da parte di Apple, prima con i MacBook Pro (ora non più in commercio) e poi con gli iPhone e gli iPad.

“Prima di Apple” afferma McGill  “il bianco era associato a cose come i frigoriferi o le piastrelle del vostro bagno. Apple ha reso il bianco un colore pregiato“. Insomma, per McGill Apple ha contribuito a rendere di moda il colore bianco che, fino a qualche anno fa, effettivamente non era tra i colori preferiti in generale. Questo non significa che chi acquista un auto bianca pensi ad Apple, ma probabilmente è influenzato proprio dal fatto che questo colore sia tornato di moda.

Infine, secondo McGill in futuro il bianco rimarrà uno dei colori preferiti dai clienti di nuove auto, ma vedremo anche il proliferarsi di auto arancioni, blu e marroni, soprattutto per le vetture di fascia alta.

Questo è quanto dichiarato dal designer capo di BMW. Affermazioni sicuramente opinabili, ma provenienti da una voce importante nel panorama delle automobili. Cosa ne pensate?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità