Ecco tutti gli inviti Apple per gli eventi iPhone e iPod dal 2007 ad oggi

Apple è una delle aziende più “criptiche” della storia, proprio per questo tutto ciò che la riguarda più o meno direttamente viene esaminato in ogni singolo dettaglio. Gli inviti agli eventi mediatici non sono da meno e ogni anno centinaia di esperti cercano di studiarlo e di scovare indizi sulle possibili novità che Apple si appresta a lanciare. Un invito Apple è come una conferma dall’alto, dopo mesi di speculazioni e di rumor, e spesso effettivamente nasconde delle sfumature che lasciano trapelare qualche informazione “segreta”. Ieri è stato pubblicato l’ultimo invito in ordine temporale, per questo adesso è il momento perfetto per dare uno sguardo al passato e vedere com’erano gli inviti ad altri eventi pubblicati e realizzati da Apple a partire dal 2007, anno del primo iPhone.

Ecco il primo invito, quello del WWDC 2007, quando Apple ufficializzò la data di lancio del primo iPhone. Dal titolo, “Save the date”, si poteva già intuire che tipo di notizia avrebbe dato Apple. Lo sfondo e la grafica ricordano da vicino Time Machine, la funzione di OS X che consente di recuperare facilmente un backup:

A settembre dello stesso anno, Apple organizzò il classico evento dedicato alla musica. Vennero presentati i nuovi iPod touch, iPod Classic e iPod nano:

L’invito all WWDC 2008 era molto semplice: ci sarebbero stati più annunci. Ed infatti vennero presentati l’iPhone 3G e l’App Store. Si trattava di due importanti novità, ma l’invito non faceva cenno a nessuno dei due:

Settembre 2008, classico evento dedicato alla musica. Apple presentò il nuovo iPod nano, la seconda generazione di iPod Touch e un aggiornamento dell’iPod Classic. Vennero anche presentati i nuovi iPod Shuffle e il nuovo sistema operativo OS 2.1:

Un inconsueto evento venne organizzato nel marzo del 2009. Qui Apple presentò un’anteprima di OS 3.0 (prima si chiamava così e non iOS) e del nuovo SDK, con funzioni quali il copia/incolla. L’update sarebbe stato rilasciato in estate. L’invito, invece, era molto esplicito ed Apple sembrò non preoccuparsi del fatto che gli utenti conoscessero in anticipo l’argomento del Keynote:

Al WWDC del 2009 venne presentato l’iPhone 3GS e, a vederlo ora, si capiva fin da subito che il dispositivo sarebbe stato esteticamente identico al 3G. La griglia suggeriva che Apple avrebbe spinto fortemente gli sviluppatori a creare migliaia di app per iOS:

In linea con la tradizione, nel settembre del 2009 fu organizzato il solito evento dedicato agli iPod, dove Apple presentò l’iPOd nano con fotocamera e OS 3.1. L’evento fu piuttosto noioso.

Il WWDC 2010 fu tutto incentrato su iOS 4, sulle applicazioni e sull’iPhone 4. iOS 4 venne presentato con le sue oltre 200 funzionalità e Steve Jobs mostrò sul palco quell’iPhone 4 che Gizmodo aveva già avuto tra le mani grazie ad uno sciagurato ingegnere Apple che dimenticò il suo prototipo in un bar. L’invito raffigurava l’attenzione che Apple stava sempre più dando all’App Store:

L’evento di settembre fu dedicato al nuovo iPod shuffle, all’aggiornamento dell’iPod Touch e alla nuova venerazione di iPod nano con touchscreen. L’invito era un chiaro riferimento alla musica, dato che venne presentato anche il dimenticato Ping (social network musicale che non ha avuto il successo sperato):

Il WWDC 2011 fu dedicato per la prima volta al solo software e non all’hardware, dato che la quinta generazione di iPhone venne presentata solo in autunno. Dall’invito era già chiaro che Apple avrebbe concentrato le sue attenzioni solo su iOS e OS X. Venne infatti presentato iOS 5:

Nell’evento autunnale del 2011 cambiano le carte in tavola: non più solo iPod, ma anche e soprattutto iPhone. Apple presentò infatti l’iPhone 4S, oltre a nuovi aggiornamenti minori degli iPod, alle nuove funzioni di iCloud e alla pubblicazione di iOS 5. L’invito a questo evento è forse uno dei più criptici che Apple abbia mai realizzato:

Al WWDC 2012 era chiaro che Apple avrebbe concentrato le sue attenzioni su iOS e OS X, ed infatti venne presentato il nuovo sistema operativo iOS 6. L’invito riprendeva l frase “E’ la settimana che tutti stavamo aspettando”:

Ed infine, eccosi all’ultimo invito per l’evento del 12 settembre. Sembra chiaro, da quel 5 in ombra, che Apple presenterà proprio l’iPhone 5. L’unico altro indizio è la frase del titolo, “It’s almost here”. Ci siamo quasi…

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità