Pocket Trucks fa parte di quella schiera di videogiochi, sempre più folta in App Store, che mixa elementi di platform game ad altri tipici dei puzzle fisici, aggiungendo una massiccia base racing. Come accaduto in Bike Baron, ci ritroveremo a guidare un veicolo a motore per stage orizzontali, badando bene a superare trappole, scalare colline e saltare piattaforme, senza distruggere anzitempo il nostro mezzo.
Il titolo presenta, come il già accennato Bike Baron, una formula collaudata, basata soprattutto su un mix tra fisica e racing game. Controllare il veicolo non sarà impresa da poco, anche se i tasti azione permettono un buon comfort. Ai quattro tasti tradizionali, dedicati alla sterzata del veicolo e all’accelerazione/frenata, si affiancano altri tasti, che appariranno a schermo di volta in volta, a seconda del power up che andremo a raccogliere durante la marcia. A proposito di questi bonus, ve ne sono di originali, come le ali che sbucano fuori dalle portiere del veicolo, oppure di più tradizionali, come razzi a propulsione che innescano un breve turbo, necessario per farci superare i punti più difficoltosi dello stage.
Come già accennato più volte, difatti, non sarà necessario soltanto accelerare e battere avversari, bensì sarà necessario arrivare con l’auto intatta al traguardo, cercando di superare piattaforme o colline impervie, o compiere giri della morte a 360°. Per fare ciò dovremo necessariamente raccogliere i power up disseminati lungo i tracciati. A proposito di questi, il titolo contiene 38 differenti circuiti, suddivisi per 15 diversi temi di sottofondo, completamente disegnati in 3D, seppur il gameplay rimane tradizionalmente ancorato ai canoni del 2D.
I veicoli di cui prenderemo i comandi sono in totale 8, e variano dal più tradizionale Buggy a trattori pesanti, ma davvero originali. Molte sono le tipologie di gioco che ci terranno impegnate per svariate ore, come la classica Racing, il Time Trial, o la Bomb Escort! Inoltre, come sempre accade nei titoli del genere, la longevità di gioco beneficia della raccolta delle stellette, che ci permetterà di ripetere uno stage più volte, così da ottenere il più alto punteggio possibile.
Il titolo ha un costo, almeno per il primo periodo, di 0,79€ e vi consigliamo davvero di approfittare. Potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo!