iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Pocket, applicazione precedentemente nota come Read It Later per la lettura di contenuti web anche offline, Aroundly, per condividere la propria libreria fotografica con tutto il mondo e Tumblr, l’applicazione ufficiale della nota piattaforma di blog.
Read It Later, come già accennato, era un servizio che, proprio come Readability e Instapaper, consentiva e consente tutt’ora di salvare contenuti presi in Internet per consultarli in un secondo momento da qualsiasi computer, iPhone o iPad in modo semplice e veloce anche in mobilità senza la necessità di essere connessi. Gli sviluppatori sembrerebbero aver radicalmente modificato il servizio non solo rivedendo l’applicazione disponibile per iOS ma anche cambiandone il nome in “Pocket”, introducendo una grande serie di funzionalità tra cui una nuova interfaccia ed altre features. Tra i contenuti che potremo salvare troviamo il supporto a quasi qualsiasi cosa trovata in Internet, quindi articoli interessanti, video da vedere in un secondo momento e molto altro, e tutto questo sarà convenientemente disponibile anche in mobilità sul nostro tablet o telefono grazie all’applicazione dedicata. Parte fondamentale del servizio sarà il layout pulito e semplice da navigare, ed inoltre potremo scoprire nuovi contenuti in altre 300 diverse applicazioni quali Twitter, Flipboard, Pulse e Zite grazie al loro supporto al servizio.
Pocket è stato da poco aggiornato con la possibilità di condividere contenuti su Google Chrome, Kippt e App.net. Oltre a questo sono stati rimossi gli urls pocket.co da servizi come Pinboard ed Evernote, è stata migliorata la sicurezza e corretti alcuni bugs.
Aroundly
Aroundly è un’interessante applicazione che permette di usare l’iPhone per condividere tutte le nostre immagini con chiunque nel mondo, consentendo loro di partecipare alla nostra vita di tutti i giorni. Ogni fotografia scattata con l’applicazione verrà automaticamente geolocalizzata e pubblicata sulla mappa mondiale disponibile su www.aroundly.com. Il servizio offerto è completamente gratuito e non ricihiede da parte nostra alcuna registrazione. Dopo l’avvio dell’app riceveremo automaticamente un ID numerico generato in modo automatico da comunicare anche ai propri amici per permettergli di seguire noi e le nostre fotografie. Per quanto riguarda invece la privacy, le immagini sui server di aroundly.com vengono eliminate dopo 30 giorni, mentre rimarranno disponibili sul nostro iPhone.
Ecco le novità nella versione 1.65 di Aroundly:
- Integrazione con Facebook TUTTA NUOVA: ora è possibile pubblicare le foto scattate con l’app SIA su Aroundly CHE su Facebook. Appaiono sul tuo diario e in un album del tuo profilo, ogni volta che ne scatti una;
- Ora il reminder giornaliero è meno intrusivo: ricorda di scattare una foto solo dopo circa 48 ore che non si utilizza l’app;
- Corretto il posizionamento dei controlli di Instashare e dell’Hashtag, quando il dispositivo viene ruotato;
- Il comando del flash è ora grigio e meno appariscente;
- La Geolocalizzazione è volutamente meno precisa, per preservare la privacy dei nostri utenti;
- Migliorata la gestione della memoria per prevenire crash ed assicurare più velocità e responsività;
- Alcune correzioni di bug minori;
Tumblr
Si tratta dell’applicazione ufficiale di Tumblr per iPhone che ci permetterà di accedere direttamente al nostro blog personale e di seguire autori ed artisti da tutto il mondo con la possibilità di condividere contenuti multimediali di qualsiasi genere. Potremo infatti pubblicare qualsiasi cosa come video, foto, citazioni, chat, link e testi, ma anche creare dei blog multipli da gestire direttamente dall’applicazione senza problemi. Sono presenti anche controlli avanzati per gestire bozze, mettere in coda i post come anche la possibilità di leggere e rispondere ai nostri messaggi. Grazie poi all’ultimo aggiornamento potremo, attraverso un tasto apposito, accedere rapidamente alla fotocamera ed è infine presente il supporto offline per postare, rispondere e rebloggare anche quando non siamo connessi ad Internet.
L’applicazione ufficiale di Tumblr ha ricevuto recentemente un importante aggiornamento alla versione 3.1.0. Qui di seguito potete trovare tutte le novità evidenziate nel changelog ufficiale:
- Messaggi: Invia Fan Mail ai tuoi blog preferiti;
- Tag;
- Vedi le tag rintracciate e promosse;
- Rintraccia o smetti di seguire le tag;
- Scorciatoie per la Dashboard;
- Reblog veloce (premi e mantieni premuta l’icona Reblog);
- Condivisione avanzata dei post (premi e mantieni premuta l’icona Mi Piace);
- Registrazione: i tuoi amici adesso potranno registrarsi direttamente dalla app;
- Trova Blog: Sfoglia il nostro Riflettore; ricerca tra i tuoi contatti e su Facebook;
- Avvisi: nuove versioni sgargianti dei Mi Piace, Reblog e Segui.