Sono sicuro che l’idea di un mix tra “The sandbox” e “Flight Control” un po’ vi alletta. Già, perchè questo titolo è davvero curiosi e pur presentando un po’ dell’uno e un po’ dell’altro, è un gioco completamente diverso. FireJumpers, sebbene utilizzi le classiche meccaniche da line draw game, è un RTS in cui dovremo utilizzare gli elementi naturali per risolvere situazioni pericolose.
Come si intuisce già dalla sola icona di gioco, saremo alle prese con un elicottero impegnato a spegnere incendi in fitti boschi. Il nostro scopo, infatti, sarà quello di guidare velocemente il veicolo da una parte all’altra della mappa, per raccogliere gli elementi a disposizione, ed estinguere le fiamme, prima che interi boschi ne risentano.
Le risorse variano da missione a missione, ma possono includere una squadra per creare fasce tagliafuoco o grandi bombardieri che possono trasportare cospicue quantità d’acqua. Ognuno ha le proprie caratteristiche, ma l’elicottero è il più versitle, oltre ad essere in grado di evacuare i civili, spostare le squadre in posizione in modo rapido, e centrare gli incendi con precisione e relativa facilità.
Il versante tecnico, lo si comprende dagli screen di gioco, è davvero originale ed è costituito da semplici blocchi colorati. Gli effetti sonori sono davvero minimi in qiesto FireJumpers, e non c’è colonna sonora – anche se apparentemente la musica e gli effetti sonori dovrebbero arrivare con un prossimo update.
Il gioco è molto originale, ma c’è solo un problema. Il sistema di controllo non funziona per via delle dimensioni dello schermo dell’iPhone, e mentre una build HD universale su iPad sarebbe davvero gradita, FireJumpers stenta a decollare sul piccolo schermo. Attendiamo sviluppi, ma se volete ugualmente testare il gioco, potete trovarlo direttamente a questo indirizzo!