L’iPhone 5 potrebbe essere il miglior smartphone di sempre per i videogiocatori

Sono sicuro che a molti di voi non è andata troppo giù la presentazione di ieri. Sono altrettanto sicuro, però, che l’iPhone 5 sarà presto apprezzato, giusto il tempo di arrivare nei negozi! Bando a queste premesse, condivisibili o meno, veniamo un po’ al versante videoludico e alle nuove frontiere che potrebbero aprirsi con un display da 16:9 e un nuovo processore A6.

L’iPhone 5 potrebbe essere il miglior smartphone di sempre per i videogiocatori. Beh, non sappiamo se questa frase corrisponda al vero o meno, ma se a pronunciarla è una delle redazioni più importanti al mondo, in campo videoludico, un fondo di verità deve pur esserci. Stiamo parlando di Kotaku, che ha ben pensato di elogiare questa periferica, per i possibili scenari positivi che si aprono per tutti i giocatori.

Partiamo dai dati certi e innegabili: ancora una volta, iPhone 5, è più sottile e più potente rispetto ai suoi predecessori. Già queste prime caratteristiche potrebbero giovare a tutti i mobile gamer all’ascolto.

Una delle maggiori lamentele dei giocatori su iPhone è dedicata alla piccola dimensione dello schermo. Il 3,5 pollici, a ben vedere, può risultare leggermente scomodo, soprattutto quando la hud a schermo risulta piena zeppa di pulsanti virtuali. Con iPhone 5, è innegabile che i giocatori avranno più spazio per eseguire tap e slide, che spesso sono le azioni maggiormente richieste da un videogioco. Lo schermo più alto, in estrema sintesi, si traduce in più spazio per i controlli touch. In combinazione con la maggiore reattività del touchscreen nuovo, questo aggiornamento hardware indica che l’imprecisione che affligge in generale “il gioco” su iOS potrebbe diventare un ricordo del passato.

E vogliamo parlare del nuovo chip? Il processore A6 di Apple dovrebbe essere una buona notizia per i giocatori, dando loro maggiore potenza di elaborazione per un’esperienze ormai prossima al mondo delle console. E, parlando del display, lo schermo 16:9 dell’iPhone 5 rispecchia esattamente quello che i giocatori vogliono e ricercano. In fondo, non dimentichiamoci, che tutti noi giocatori utilizziamo TV LCD 16:9 per godere di esperienza di gioco HD su PS3 o Xbox 360.

Ma proseguiamo ancora nelle migliorie che l’ultimo modello di iPhone apporta al versante videoludico. Le velocità di una connessione LTE potrebbe consentire un miglioramento nell’esperienza multigiocatore. Anzi, questo miglioramentoè già stato dimostrato ieri, quando EA ha fatto menzione alla modalità “Timeshifted” di Game Center.

Inoltr, i migliori altoparlanti su iPhone 5 possono aggiungere molto ad un’esperienza videoludica, creando una maggiore immersione per il giocatore. Giochi come il recente Bastion – dove la musica e la narrazione audio hanno grande importanza – rendono l’esperienza di gioco ancora più ricca.

L’elogio di Kotaku all’iPhone 5 prosegue anche per il rapporto qualità prezzo, che purtroppo non possiamo menzionare in questo articolo, atteso che in Italia, anche in assenza di comunicazioni ufficiali, il prezzo per la versione “base” da 16 GB sarà intorno ai 729 euro (difficilmente ci adegueremo ai 679€ della Francia). Questo, anzì, potrebbe essere un aspetto negativo per i giocatori, che si troveranno con build sempre più pesanti e con meno spazio a disposizione. Insomma, sarebbe il caso, almeno per i videogiocatori, di valutare l’acquisto di un iPhone 5 da 32 GB…almeno!

Veniamo alle conclusioni. Forse non utilizzerete l’iPhone 5 come piattaforma da gioco. Forse alcuni di voi non lo considerano nemmeno tale, ma una cosa è certa: l’upgrade che Apple ha eseguito al proprio device giova davvero tanto anche i giocatori iOS.

via Kotaku

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News