Nuovo kit vivavoce TomTom da auto per iPhone “Hands Free Car Kit” – La recensione di iPhoneItalia

Abbiamo provato il nuovo kit vivavoce Bluetooth realizzato da TomTom e compatibile con tutti i modelli di iPhone. Si tratta di un accessorio utile per chi viaggia spesso e non vuole rinunciare alla comodità di un ottimo sistema di vivavoce.

Packaging

La confezione è molto semplice: scatola in cartone, con parti in plastica trasparente che mostrano immediatamente l’accessorio al suo interno. Sulla parte frontale troviamo l’unica immagine: un iPhone 4S montato sul kit vivavoce da auto. Non mancano poi le indicazioni generali, le info sulla compatibilità e alcune caratteristiche tecniche. All’interno della confezione troviamo poi un foglio illustrativo (con poche informazioni), il kit vivavoce vero e proprio e una busta bianca al cui interno si trovano: una gomma per poggiare il kit sul cruscotto ed evitare che si muova durante la marcia, una prolunga per il microfono, diversi perni utili per il montaggio in auto del microfono e l’alimentatore da collegare alla presa accendi sigari.

Capitolo compatibilità: il kit funziona con tutti i modelli di iPhone, dal 3G al 4S. Per quanto riguarda il 5, non sarà possibile inserirlo nel dock a causa del diverso connettore, per cui, al massimo, potrà essere usato solo via Bluetooth per il sistema di viva voce e controllo vocale.

Hand Free Car Kit

Iniziamo con il dire che la qualità costruttiva di questo accessorio è ottima: il prodotto dà subito una senzazione di alta affidabilità e robustezza, il logo TomTom è incastonato elegantemente, i tasti dedicati al elefono sono facilmente accessibili, il pannello frontale è realizzato in materiale soffice al tatto, e anche la parte da collegare al parabrezza o al cruscotto è strutturata in maniera ideale: solida ma flessibile per essere regolata in qualsiasi posizione.

Sulla parte frontale troviamo anche il microfono, che può essere staccato e collegato all’apposita prolunga per posizionarlo dove si preferisce, mentre sui lati abbiamo, a destra, il tasto per attivare il Voice Control, mentre a sinistra troviamo i tasti per regolare il volume. Tutti questi tasti sono facilmente accessibili anche durante la marcia, viste le loro generose dimensioni.

Ancora, in basso è posizionato il dock su cui poggiare l’iPhone e avviarne la ricarica: il posizionamento è perfetto, l’iPhone risulta stabile e sicuro anche dopo forti scossoni e l’apposita aletta regolabile consente di inserire qualsiasi modello di smartphone Apple (a causa del connettore dock, l’iPhone 5 non è compatibile). il kit può anche essere inclinato in 3 diverse posizioni: si tratta di una soluzione utilissima se, ad esempio, abbiamo posizionato il kit sul parabrezza e abbiamo bisogno di inclinare il dispositivo verso il basso. L’apposito perno consente poi di fare in modo che il filo dell’alimentazione non si muova.

Logicamente, regolando il perno posteriore possiamo facilmente ruotare e girare il kit a nostro piacimento, mentre il supporto anteriore consente di posizionare l’iPhone anche in modalità landscape. Le regolazioni sono molto comode e non c’è bisogno di tenere il kit con l’altra mano mentre regoliamo le varie posizioni.

Infine, sulla parte posteriore troviamo lo speaker da 2W e il cavo di alimentazione che va collegato all’alimentatore apposito. Tale alimentatore, con logo TomTom, va inserito nella presa accendisigari. Il cavo è sufficientemente lungo da raggiungere anche eventuali prese posta a distanza rispetto alla console centrale dell’auto. Non sarà comodissimo, ma è una soluzione necessaria per consentire di far funzionare al meglio il dispositivo e caricare anche l’iPhone all’occorrenza.

Da notare che possiamo inserire e collegare l’iPhone anche se usiamo custodie e bumper. Scelta apprezzabilissima!

Dove possiamo montare il kit?

Le soluzioni sono due: o sul parabrezza, usando l’apposita ventosa già montata sul retro, oppure sul cruscotto, sfruttando il gommino della 3M incluso nella confezione. Dalle prove effettuate, quest’ultima soluzione non ha dato alcun tipo di problema e il kit è rimasto saldo al suo posto in tutte le circostanze di guida (non abbiamo provato a fare un rally però…). Gli altri perni inclusi nella confezione servono per poter montare il microfono sulle alette parasole, utilizzando anche l’apposita prolunga.

Ancora, il microfono può anche essere attaccato in qualsiasi punto dell’auto grazie a degli appositi perni con adesivo integrato.

Noi abbiamo preferito lasciare il microfono accanto al kit e non abbiamo avuto alcun problema a farci sentire dagli interlocutori.

Il funzionamento

Una volta collegato il cavo all’alimentatore da inserire nella presa accendisigari, il kit si accenderà automaticamente. cliccando sul tasto laterale possiamo impostare velocemente la lingua e scegliere quella italiana. Il secondo step è l’abbinamento Bluetooth con l’iPhone: basterà inserire la password (“0000”) sul dispositivo e il kit vivavoce verrà attivato in pochi secondi. La connettività Bluetooth è di tipo A2DP e HFP. La funzione vivavoce consente anche di chiamare un numero di telefono pronunciando il nome del contatto: semplice e funzionale.

Lo speaker esterno da 2W è di buona qualità e tutte le indicazioni audio di un navigatore o di una telefonata vengono percepite senza problemi, anche ad alte velocità.

Conclusioni

Il kit vivavoce TomTom è realizzato davvero bene, supporta il Bluetooth e ha delle soluzioni funzionali davvero interessanti (vedi il microfono che può essere spostato e montato altrove o le tante regolazioni possibili).

Con questo accessorio, la nota azienda ha fatto capire che ormai il futuro dei navigatori satellitari da auto sarà sempre più invaso da smartphone, per cui ha deciso di creare una valida soluzione per trasformare l’iPhone in un piccolo grande navigatore, con speaker di buona qualità e connessione bluetooth per attivare il vivavoce. In commercio esistono altre soluzioni valide (ad esempio, il vivavoce di Parrot è più comodo, essendo senza fili, ma non ricarica l’iPhone), ma quella offerta da TomTom è tra le migliori in circolazione. Peccato per il prezzo, un po’ troppo elevato vista anche la mancanza di un GPS integrato.

Il prezzo del kit è di 99,95€ (mentre in bundle con l’app Tom Tom Europa costerà 145,95€) e sarà in vendita dalle prossime settimane.

PRO:

  • Audio di buona qualità
  • Microfono integrato e supporti per posizionarlo dove si preferisce
  • Funziona anche con l’iPhone sganciato e con eventuali cover
CONTRO:
  • Prezzo
  • Mancanza di un’antenna GPS integrata

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori