NFL Kicker 13: quattro calci ad un pallone

NFL Kicker 13, in realtà, non è un titolo del tutto originale e i dispositivi iOS presentano già svariati titoli in cui lo scopo principale è quello di prendere a calci un pallone. Lo sviluppatore Full Fat Productions ha deciso di attingere a piene mani dalla famiglia dei giochi “flick” con tema a golf , calcio , e anche lo stesso NFL .

VEDI SU APP STORE

In questa versione di gioco, il nostro scopo sarà quello di scagliare un pallone da football americano attraverso i pali, semplicemente sfiorando lo schermo, proprio come accadeva nella sopracitata famiglia dei “flick kick game”.  Il gioco ha tre varianti, ma è  la modalità “In the Zone” a rappresentare quella centrale, tra l’altro classificata attraverso il Game Center. L’area tra i pali è suddiviso in cinque zone: se si invia la palla attraverso la zona lampeggiante dorata, otterremo un indicatore combo e faremo segnare più punti. Qualsiasi altra zona attribuirà un punto.

Ogni “tot” di calci dovremo anche fare i conti con gli agenti atmosferici. Il vento, infatti, diventa sempre più forte  rendendo il nostro compito sempre più difficile. Le altre due modalità di gioco utilizzano meccaniche simili, ma presentano piccole varianti, come il Time Attack che ci costringe a velocizzare l’azione di gioco.

A livello di comandi, i controlli sono reattivi e intuitivi, e permettono di avere un controllo sulla palla piuttosto preciso. Il calciatore è personalizzabile e il risultato finale sembra davvero apprezzabile, grazie alle uniformi attuali NFL. Inoltre, il titolo dispone di una biblioteca di animazioni sorprendentemente profonda.

Purtroppo, però, non è tuto oro quel che luccica. Ad esempio, la valuta di gioco crea qualche problema. Ci sono alcuni oggetti divertenti da acquistare, come nuovi uniformi o graziosi aggiornamenti allo stadio, che fa da cornice alle nostre prestazioni. La maggior parte delle voci, però, ha un costo davvero esagerato e mediamente si aggirano intorno ai migliaia di crediti. Il problema, allora, è dato dal fatto che si acquisteranno davvero poche centinaia di crediti ad ogni partita. Dovrete giocare e sudare davvero tanto per  arrivare ad acquistare tutte le chicche e nella maggior parte dei casi il gioco non varrà la candela.

L’enfasi sugli acquisti in-app è un po’ fastidioso, ma il gioco in sé è abbastanza divertente da superare questi lati negativi.

Conclusioni

Insomma, se vi piace il genere, avrete un altro esponente sottomano che vi consentirà di passare qualche ora di pieno divertimento. E’ normale che il titolo non sprigioni originalità e freschezza, perché la già citata serie “flick” aveva proposto precedentemente una esperienza simile. Insomma, un bel gioco, che però non vi farà gridare al miracolo, specialmente se avete testato Flick Golf e simili. Potete scaricare il gioco a questo indirizzo, al prezzo di 1,59€.

PRO

Graficamente ben fatto

Immediato

Contro

Poco originale

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi