Tra i titoli più acclamati dello scorso E3 di Los Angeles, vi era sicuramente Street Fighter x Tekken, prossimo picchiaduro in uscita anche su iPhone. Vi abbiamo già mostrato alcune immagini precedentemente pubblicate dall’editore, ma grazie ad una nuova hands on di SlideToPlay, siamo in grado di fornirvi nuovi dettagli sul gioco.
Anzitutto, oltre ai personaggi già conosciuti per via della demo mostrata all’ E3 (Ryu, Kazuya, Chun-Li, e Nina), ora possiamo confermare anche la presenza di King, Dhalsim, Guile, Hwoarang, Paul, e Hugo. Non siamo ancora riusciti a capire se ci saranno, o meno, personaggi sbloccabili bonus.
Veniamo a quello che si presenta come il problema principale del gioco. Sappiamo che i picchiaduro su iPhone sono fortemente limitati per la mancanza di pulsantiera fisica. Street Fighter x Tekken Mobile utilizza dei controlli semplificati per il combattimento, che si possono posizionare liberamente sullo schermo. C’è un pulsante per tutto: per i pugni, per i calci, uno speciale che funge da scorciatoia per le mosse speciali del personaggio, un pulsante per le “reversal” e uno per cambiare combattente in tempo reale.
Mentre la maggior parte del tempo combatteremo con un solo personaggio, è possibile chiamare in aiuto, per brevi istanti, i nostri alleati, scelti prima di ogni combattimento. In questo modo, il nostro personaggio principale avrà modo di autoricaricare di poco la propria salute, mentre il personaggio di supporto ha un limite di tempo che impedisce di rimanere sulla scena per troppo tempo.
I personaggi sono modellati completamente in 3D, e mentre alcune delle texture sono davvero ben fatte su iPad Retina (e ipotizziamo sarà così anche per iPhone 5), altre texture risultano un po’ da migliorare. Ad esempio, i muscoli di Ryu, appaiono un po’ a blocchi, almeno nei bordi.
Purtroppo, mancano ancora dettagli sul versante online del gioco. Infatti, la build ultimamente testata, non prevedeva ancora la possibilità di sfidare altri avversari sparsi per il mondo. Naturalmente, questo è uno degli elementi più importanti, dato che il combattimento online dovrà risultare fluido e stabile per attirare l’attenzione dell’utente. Se questo specifico versante dovesse fallire, il gioco potrebbe risentirne davvero tanto. Attendiamo di poterlo avere tra le mani per giudicare.
Le aspettative sul gioco, è inutile negarlo, sono alte, sia per il nome e la fama di gioco, sia perché le precedenti versioni di Street Fighter su iOS ( SFIV e SFIV Volt ), hanno dimostrato di poter portare su iOs una buona esperienza per il genere. Purtroppo, una prima pecca è data dall’assenza di modalità storia, che avrebbe potuto catturara l’attenzione dei giocatori che amano il single player, spingendoli a superare tutte le sfide con i diversi lottatori per scoprire un po’ di retroscena, come del resto accade in quasi tutte le versioni su console dei picchiaduro più blasonati.
Vi terremo aggiornati.
okivia SlidetoPlay