08. Particle Effect | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Nell’ottava lezione del corso gratuito di programmazione videogame a cura del team di devAPP.it affronteremo un argomento molto interessante: parleremo di Particle Effect.
Di cosa si tratta? Di un tipo di effetto particolare, formato da un’infinità di piccole particelle che verranno usate appunto per creare questo tipo di effetto, che potrete personalizzare e usare nei vostri videogiochi. Alcuni esempi? Grazie ai particle effects potrete ricreare all’interno dei vostri videogiochi iPhone e iPad esplosioni, fumo, nebbia, neve, galassie, fuoco e tutto ciò che vi viene in mente composto da tanti piccoli pezzetti. Divertente no?

08-corso-cocos2d-devapp-particle-effect

Ok, ma tutti queste micro sprite dovrete gestirle manualmente, una ad una?

Tranquilli, non dovrete impazzire! cocos2d, infatti, permette di creare questo tipo di effetti in modo davvero semplice e intuitivo, settando qualche parametro qua e la.. e se proprio non volete fare tutto a manina, potrete sfruttare uno degli ottimi tools disponibili in rete, che vi permetterà di modificare i parametri in oggetto e vedere in tempo reale il risultato finale. Infine, se proprio siete pigri e non avete grosse esigenze, potrete comunque sfruttare uno dei numerosi effetti pre-impostati e disponibili con cocos2d.

Insomma, argomento interessante e divertente, ma soprattutto meno complesso da implementare di quanto sembri. Pronti quindi a creare le vostre esplosioni? Allora non vi resta che correre a leggere e a sperimentare con la nuova lezione che trovate al seguente indirizzo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dev