iPhone 5: ecco in cosa Apple poteva migliorare

Dopo un primo momento di smarrimento, di critiche e dubbi, abbiamo imparato (e stiamo ancora imparando) ad apprezzare il nuovo dispositivo Apple. L’iPhone 5, come sottolineato più volte, sembra essere un dispositivo con la “d” maiuscola. Eppure, la redazione di PocketGamer ha messo in luce quelle che potrebbero essere le “feature” mancanti. Insomma, ecco in cosa Apple poteva migliorare.

NFC

Come ormai saprete, l’iPhone 5 non disporrà di tecnologia NFC. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, wikipedia insegna: “NFC fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm). È stata sviluppata congiuntamente da Philips, Sony e Nokia”. Stiamo, insomma, parlando di un sistema che avrebbe consentito, tra le altre cose, di effettuare pagamenti attraverso iPhone o di poter scambiare file e foto tra due dispositivi, semplicemente avvicinandoli, come avviene, ad esempio, su Samsung Galaxy SIII. Questa tecnologia, soprattutto dalle nostre parti, è ancora poco utilizzata e proprio per questo Apple avrebbe deciso di non utilizzarla.

Ricarica induttiva

Collegare un cavo al telefono per effettuare la ricarica della batteria  non è esattamente un compito arduo o particolarmente gravoso. Eppure, l’idea di caricare il dispositivo per induzione ci stuzzica! Purtroppo, non potremo ancora abbandonare i cavi sotto la scrivania, perché l’iPhone 5 di Apple non supporterà la ricarica  wireless. Apple ha giustificato anche questa mancanza, naturalmente. Ed invero, dicono in quel di Cupertino, avere un altro dispositivo da dover collegare alla presa da muro è in realtà, per la maggior parte delle situazioni, più complicato. Beh, ad essere onesti, anche se stuzzica l’idea di una ricarica in stile Lumia 920, è vero!

128 GB di spazio

L’App Store, non è più un segreto, è pieno zeppo di applicazioni enormi come GarageBand , Bastion  e Real Racing 2. Tutti pesano più di un GB. Potrebbe essere arrivato il momento, per Apple, di aumentare la memoria storage dell’ iPhone. Purtroppo questo non avverrà con l’iPhone 5, sempre che Apple non si decida nei prossimi mesi a creare una versione da 128 GB. Quasi impossibile! Se da un lato è vero che una maggiore archiviazione risulterebbe gradita, dall’altro dovremmo pure fare i conti con i prezzi. Si ipotizza che l’iPhone 5 da 16GB costerà 729€. Quanto dovrebbe costare un iPhone 5 da 128GB?

Nuova interfaccia grafica

Ok, iOS è davvero completo, intuitivo, funzionale, veloce e stabile. Non dimentichiamo, però che la grafica del sistema operativo Apple è, più o meno, la stessa dal lontano 2007. Non sarebbe arrivato il momento di effettuare qualche piccola modifica? I colleghi di PocketGamer si spingono a suggerire una direzione da seguire: le live tile di Windows Phone.

Integrazione dei social

Anche in questo caso PocketGamer richiama Windows Phone. Avete provato a postare un messaggio su Facebook da Windows Phone? E a twittare qualcosa? Beh, in effetti Microsoft ha basato tutta la propria campagna pubblicitaria sulla velocità del sistema operativo, con particolare riguardo ai social network. Windows Phone integra perfettamente i due network predetti alla perfezione, presentando un Hub foto e una rubrica completamente integrati con Facebook e Twitter. iOS ha migliorato in questo versante, ma occorre ancora aprire le rispettive applicazioni per poter interagire con i vostri amici.

Thunderbolt

Il nuovo connettore lightning di Apple può sembrare molto meglio rispetto al vecchio connettore  a 30-pin. In realtà, la tecnologia alla base è sempre quella delle “vecchie” USB 2.0 e i vantaggi di questo nuovo connettore per l’utente finale saranno solo di tipo estetico. La ragione? Ebbene, secondo un attento lettore di Ars Technica, la memoria flash utilizzata nella maggior parte degli smartphone, compreso l’iPhone, non è abbastanza veloce per ottenere benefici da una USB 3.0. Tuttavia, la tecnologia Thunderbolt è molto più veloce, e potrebbe accelerare il processo di trasferimento della musica sul nostro iPhone…sempre che siate utenti Mac. Beh, per questa generazione “accontentiamoci”.

Come sempre, a voi i commenti?

 

via PocketGamer

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News