Dai designer di Gears of Wararriva in App Store Lili

Lili è un titolo davvero difficile da raccontare, almeno per quel che riguarda le particolari meccaniche. Identificarlo e catalogarlo all’interno di un genere ben definito non è impresa semplice. Vediamo un po’ di che si tratta.

VEDI SU APP STORE

Lili, titolo di gioco, è anche la protagonista della nostra avventura. E’ una studentessa di botanica, che approda sull’isola di Geos per raccogliere e studiare dei particolari fiori. Ben presto, però, si ritroverà a combattere con spiriti e robot malvagi. Come accennavamo poc’anzi, rapportare Lili ad un genere ben definito è difficile, forse perché in realtà lo scopo di gioco è abbastanza insignificante. Potremmo dire di essere si fronte ad un’avventura mescolata ad elementi RPG, anche se in realtà i compiti assegnatici restituiscono la sensazione di “missioni secondarie”. Già, raccogliere dei fiori, parlare con gli abitanti del villaggio, partecipare a mini giochi o acquisire oggetti particolari all’interno della città, sono gli obiettivi da raggiungere e, sinceramente, hanno tutta l’aria di essere compiti non troppo entusiasmanti. Esiste anche una storia principale e un sistema di combattimento, piuttosto scarno, in cui ci troveremo a saltare sulla schiena dei nemici e a tappare sullo schermo per respingere fiori, spine e bombe, che appariranno a schermo. Insomma, anche da questo punto di vista sembra che il titolo abbia “abbozzato” un sistema approssimativo.

Detto questo, Lili è comunque un gioco affascinante. Avviata l’avventura, infatti, ci renderemo conto di quanto, anche in termini grafici, si sia assottigliato il gap tra console e piattaforme Apple. L’isola è stupenda, gli abitanti ben dettagliati e i panorami con una profondità visiva davvero eccellente. Insomma, anche se gli scopi di gioco e le sfide imposte non entusiasmano più di tanto, Lili è comunque un’avventura particolare e ben curata, che non mancherà di attrarvi per ore.

Il gioco ha un costo di 3,99€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. Segnaliamo, inoltre, che anche questo Lili, come spesso sta accadendo su App Store, non supporta la prima generazione di iPad, né gli iPhone 3GS o gli iPodTouch di quarta generazione. Lili è uno dei primissimi titoli a supportare iPhone 5 e il nuovo display 16:9.

Conclusioni

E’ un gioco che all’apparenza promette tantissimo, ma che manca in realtà di contenuti. E’ un’isola in cui potrebbe avvenire di tutto, ma con spunti poco interessanti. Per questo, Lili rappresenta una scelta consigliata soltanto a coloro che amano l’esplorazione, oltre che godere dei panorami, ma a livello di gameplay ci aspettavamo qualcosa in più.

PRO

Ottima Grafica Originale

Contro

“Missioni” non troppo entusiasmanti

VOTO: 7

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi