Secondo un nuovo brevetto riportato da AppleInsider ed attribuito ad Apple è possibile che la tecnologia “shake to charge” possa essere in futuro introdotta su iPhone ed iPod.
Un nuovo brevetto di Apple pubblicato dallo U.S. Patent and Trademark Office descrive una nuova tecnologia studiata dall’azienda californiana per alimentare dispositivi portatili attraverso un sistema ad induzione elettromagnetica definito “shake to charge”. L’induzione elettromagnetica è stata studiata e sfruttata per alimentare diversi dispositivi di elettronica e si basa su una tecnologia utilizzata in passato per produrre l’energia necessaria per far funzionare dispositivi quali torce e radio.
L’invenzione di Apple propone di usare bobine stampate con una o più magneti che, spostandosi al di sopra di un circuito, producono forza elettromagnetica per generare energia. Un elemento chiave di questo sistema è la creazione di bobine stampate che, secondo quanto affermato dall’azienda californiana, dovrebbe essere possibile utilizzando qualsiasi tecnica per la stampa di circuiti.
L’intera unità può essere montata su un dispositivo portatile e, secondo quanto emerso all’interno del brevetto stesso, questo genere di tecnologia potrebbe essere utilizzato specificatamente all’interno di iPhone ed iPod. Attualmente, tuttavia, i requisiti energetici dei due dispositivi risultano eccessivi per un sistema ad induzione elettromagnetica, ma non è escluso che con il passare del tempo possano diventare tanto efficienti da poter essere alimentati anche da un simile sistema.
[via]