Da poche ore è disponibile anche in Italia il nuovo iPhone 5, per cui ora è il momento di conoscere tutte le sue funzioni, relativamente ai tasti hardware e alle caratteristiche esterne.
L’iPhone 5 è realizzato in alluminio e vetro, con una progettazione unica per qualità costruttiva e dei materiali. Questa progettazione ha consentito ad Apple di realizzare un dispositivo più potente, ma spesso solo 7,6 mm e pesante solo 112 grammi. Iniziamo a conoscerlo:
A)
Il tasto On/Off che serve per accendere e spegnere il dispositivo. Una volta acceso, con una pressione veloce del tasto spegnerete il solo display, mettendo l’iPhone 5 in stand-by. In questa modalità potete ricevere chiamate, ascoltare la musica, ricevere le notifiche e leggere gli SMS. E’ sufficiente una pressione del tasto stesso o del tasto Home per accendere nuovamente il display. Invece, per spegnere completamente il dispositivo dovete tenere premuto il tasto per alcuni secondi e spostare il cursore di spegnimento da sinistra verso destra.
Questo tasto può anche essere usato anche in altri due modi: per tacitare una segnalazione in arrivo (ad esempio lo squillo) premendo una volta il tasto On/Off, o per rifiutare una chiamata premendo due volte consecutive il tasto stesso.
B)
E’ la fotocamera frontale da 1,2mpx che consente di scattare foto a 1280x960pixel e di registrare video a 720 p (1280×720 pixel). Questa fotocamera è perfetta per effettuare videochiamate FaceTime.
C)
Senza gli auricolari collegati, è qui che si ascoltano le chiamate in arrivo. La tecnologia implementata consente di usare una banda larga durante le chiamate, al fine di migliorare l’audio generale durante la conversazione.
D)
Il display touchscreen da 4 pollici e 16:9, più grande dei precedenti ma sempre utilizzabile con un solo dito. I sensori sono integrati nel display e questo ha consentito ad Apple di creare solo una parte in vetro e non due come in passato. La risoluzione è di 1136×640 pixel, con ben 326 pixel per pollice! Il display è di tipo Retina e assicura una qualità visiva davvero notevole. L’apposita qualità costruttiva oleofobica impedisce il formarsi di impronte sullo schermo, o quanto meno ne limita l’impatto.
E)
Il tasto Home, l’unico tasto fisico sulla parte frontale del dispositivo. Questo tasto consente di effettuare diverse operazioni:
- Pressione singola: una pressione singola ha effetti diversi in base alla situazione. Se il telefono è in modalità stand-by, allora premendo il tasto il display verrà attivato. Se invece state usando un’app, la pressione del tasto Home la farà chiudere in background, facendovi ritornare alla schermata principale. Se vi trovate in una pagina diversa dalla prima nella Home page, premendo il tasto tornerete proprio alla pagina numero 1. Un’altra pressione da questa schermata numero 1 vi farà accedere a Spotlight per le ricerche sul telefono.
- Premi e tieni premuto: se si tiene premuto il tasto Home per almeno due secondi, allora si attiverà Siri.
- Pressione doppia: quando il telefono è in modalità stand-by, premendo tue volte il tasto Home si ha accesso ai controlli musicali. Se il telefono è attivo, la doppia pressione farà aprire la barra del multitasking in basso, dove vengono mostrate tutte le applicazioni attive.
Qui troviamo lo slot per la nuova Nano-SIM. L’iPhone 5 è compatibile con le reti LTE.
Gli auricolari