Con l’arrivo del nuovo iPhone 5 è cambiato qualcosa anche sul versante videoludico. Ci riferiamo certamente alle nuove potenzialità del processore A6 e alla lunghezza dello schermo da 4 pollici, adesso in formato 16:9. Vediamo un po’ come, stando ai report di TouchArcade, si sta adattando a questi cambiamenti il mondo videludico made in Apple.
In alcuni casi, lo schermo dell’iPhone 5 è stato utilizzato per aggiungere una modalità completamente nuova al gioco. Molto spesso, infatti, due versioni dello stesso gioco, riservate ad iPhone e iPad, hanno avuto modalità diverse per via delle dimensioni più grandi dello schermo. Non era insolito il caso in cui l’iPad beneficiava di modalità diverse o multiplayer, poiché il grande schermo consentiva un confort maggiore. Ad esempio, il gioco di parole SpellTower si è appena aggiornato con tanto di supporto ad iPhone 5 e, magia delle magie, ha aggiunto la modalità puzzle, dapprima riservata soltanto alla versione iPad.
In altri casi, invece, non è stata la grandezza dello schermo a sorprendere, quanto la velocità di caricamento e di esecuzione del titolo stesso. Se prendiamo, ad esempio, il noto arcade racing game Asphalt 7, noteremo che su iPhone 4S la schermata di “loading” durerà più di 14 secondi, mentre su iPhone 5 i tempi di caricamento si riducono a 6,2 secondi!!! Tempi ben minori si incontrano anche dal menù all’avvio effettivo del gioco. Insomma, un gran bel risultato, senza contare poi dei benefici che ne trae la fluidità di gioco.
Anche il titolo aereo Sky Gamblers: Air Supremacy, stando alle prime dichiarazioni fornite dalla redazione di TouchArcade, sembra aver tratto giovamento dal nuovo terminale, sia in termini di visuale grafica, sià in termini di fluidità. La redazione, precisa, sente la velocità di esecuzione Sky Gamblers: Air Supremacy in versione iPhone, come paragonabile a quella dell’ultimo modello di iPad.
Altri titoli, invece, come facilmente intuibile, hanno sfruttato l’aspetto 16:9 per rendere più impressionanti i panorami dei giochi, restituendo all’utente una visuale ben maggiore rispetto al passato. Ne sono testimonianze pratiche gli screen che seguono, relativi a Spiderman, Wild Blodd e Batman.
Testo e immagini via Touch Arcade