Pur essendo disponibile sul mercato già da tempo impianti audio che supportano AirPlay, probabilmente molti di voi non li hanno ancora acquistati e continuano ad utilizzare i “vecchi” e spesso ottimi diffusori audio muniti di cavo jack. In questo articolo vi spiegheremo come fare per poter “trasformare” il vostro vecchio impianto audio in uno che supporti AirPlay.
Prima di tutto ecco cosa serve: un impianto audio tradizionale, due iDevice (almeno uno dei quali jailbroken) ed AirServer installato su uno dei due dispositivi (ovviamente quello jailbroken).
Anche se abbiamo parlato più e più volte di questo utilissimo pacchetto disponibile su Cydia, per chi non lo sapesse ricordiamo che AirServer è un’app scaricabile dalla repository di BigBoss (Http://apt.thebigboss.org/repofiles/cydia) al prezzo di 4,99$ che fa sì che l’iDevice sul quale viene installata venga riconosciuto da un altro iDevice come fosse una Apple Tv e conseguentemente possa ricevere il segnale audio e/o video trasmesso da questo.
Bene, uno dei molti usi ai quali si puó prestare AirServer è, appunto, quello di “trasformare” un vecchio impianto audio in uno compatibile con AirPlay.
A tal fine, infatti, non dovrete far altro che connettere l’iDevice da utilizzare come ricevitore (quello con installato AirServer) alle vostre vecchie casse e lanciare AirServer. Fatto questo, sull’altro dispositivo basterà selezionare e far partire il brano da riprodurre e dall’apposita icona impostare come “uscita audio” il dispositivo connesso all’impianto. Dopo qualche secondo sentirete l’audio provenire dalle vostre vecchie casse.
A questo punto, potrete continuare a regolare il volume o gestire la musica in riproduzione direttamente dal dispositivo che avete deciso di utilizzare come sorgente audio, spostandovi tranquillamente in giro per casa!
Ricordiamo che perchè il tutto possa funzionare è necessario che i due iDevices siano connessi alla medesima rete wiFi.
Attualmente l’unica pecca di questa soluzione riguarda la necessità di lasciare acceso il display del dispositivo connesso alle casse durante la riproduzione dell’audio; questo in quanto spegnendolo AirServer smette di funzionare. Si tratta di un piccolo limite che confidiamo verrà risolto dagli sviluppatori con qualche futuro aggiornamento.
Per il momento potete limitare il problema portando al minimo la luminosità del display del dispositivo ricevente.
Confidando che il trucchetto possa tornarvi utile e che molti di voi dispongano di almeno due iDevice, vi auguriamo buon ascolto.