Come disabilitare gli Ad Tracking in iOS 6

Come ricorderete, Apple ha deciso di rimuovere l’utilizzo degli UDID per la gestione di molte funzioni, tra le quali quello della messaggi pubblicitari mirati. Ora tale funzione viene gestita tramite l’Ad Tracking. Ma, per fortuna, può essere disattivata facilmente.

Come riporta il blog PadGaget, con iOS6 la casa di Cupertino ha fornito la possibilità agli utenti di disattivare i messaggi pubblicitari, all’interno delle varie applicazioni, sfruttando informazioni provenienti dal dispositivo stesso. La funzione, ora, è denominata Ad Tracking.

Visti i problemi di privacy in cui spesso la società americana è coinvolta, la stessa ha deciso di lasciare la decisione finale all’utente. Ad Tracking, infatti, risulta essere abilitata di default nel nuovo firmware, ma questa può essere disabilitata. I passi da seguire sono veramente pochi: per prima cosa accediamo alla sezione “Generali” in Impostazioni, da qui un tap su “Info” e scrolliamo verso il basso. La voce di nostro interesse è “Promozioni“: accedendovi potremo spostare “l’interruttore” da zero a uno e questo permetterà di non inviare le nostre informazioni.

Vi ricordiamo, però, che al momento non tutti gli sviluppatori hanno deciso di implementare tale funzione: ciò vuol dire che, per quelle applicazioni che non utilizzano l’Ad Tracking, continueremo a ricevere i messaggi come in passato.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide