JAM è un classico shoot em up spaziale. Ci muoveremo sullo schermo in orizzontale e il nostro scopo sarà quello di eliminare i nemici che provengono dalla destra. Questo è quanto! Gli amanti del genere non troveranno particolari sorprese.
Dal punto di vista del gameplay, J.A.M. è un titolo che non offre nessuna sorpresa o novità rilevante. Il titolo fa tutto quello che il genere promette e non avremo particolari sorprese giocando. Il sistema di controllo è quanto semplice, quanto poco funzionale. Difatti, attraverso slide con il dito sinistro potremo variare l’altezza della nostra navicella, che si ritroverà a muoversi solo in linea verticale, mentre rapidi tap con il dito sinistro saranno rivolti al fuoco. Questo sistema, come facilmente intuibile, può causare dei problemi alla visuale di gioco, in quanto il dito destro ostruirà la visuale e non permetterà spesso di vedere i nemici che avanzano dalla destra.
Il titolo propone, poi, un sistema di aggiornamenti, subordinati al raccoglimento delle sfere a schermo. Potremo acquistare nuove armi, moduli e power up, anche se a dire il vero questo sistema di update non è per niente profondo e, se si esclude un potente scudo, il resto degli oggetti presenti è davvero trascurabile.
Purtroppo il prodotto non è supportato da una grande varietà di nemici, poco definiti e molti simili gli uni con gli altri. La grafica di gioco non è male, anzi, è ben definita e curata, ma proprio per questa cornice soddisfacente ci si aspettava un prodotto più complesso e profondo.
J.A.M. è, invece, un titolo che promette intuitività ed è adatto a coloro che non amano la frenesia di shoot em up più caotici. Il titolo ha un costo di 0,79€ e può essere scaricato a questo indirizzo!