PD Maps Worldwide Edition è un’interessante applicazione in grado di rappresentare una valida alternativa a Mappe di Apple. Vediamo di cosa si tratta.
Apple ha recentemente pubblicato insieme all’ultima versione di iOS il proprio servizio di mappe che va a sostituire definitivamente Google Maps, presente attraverso un’app nativa sin dal lancio dell’iPhone nel 2007. Questa decisione ha scontentato molti utenti, soprattutto per la presunta mediocrità proprio di tale servizio, spingendoli a cercare qualche altra app che possa compensare l’assenza del servizio di Google.
In quest’occasione vi parliamo proprio di un’app che possa rappresentare una soluzione per il nuovo Mappe: PD Maps Worldwide Edition. Quest’applicazione permette di consultare le mappe fornite da 8 diversi providers e supporta, in seguito ad un recente aggiornamento, anche la modalità offline! Si caratterizza per un rendering delle mappe particolarmente fluido e veloce e la copertura risulta essere particolarmente ampia, tanto da offrire una mappatura del mondo intero. Gli utenti possono facilmente navigare a schermo intero e cercare sulla mappa luoghi forniti da Google, mentre invece è possibile consultare mappe e percorsi differenti derivati da Google Maps, Yahoo! Local, Microsoft Bing Maps, CloudMade, OpenStreetMap e Visicom.ua.
E’ particolarmente facile consultare i diversi percorsi e trovare una strada alternativa può essere facilmente eseguito attraverso il re-routing one-touch, mentre le mappe offline offrono un ottimo strumento anche in assenza di connessione ad Internet. Sono disponibili anche informazioni in tempo reale sul traffico, navigazione di mappe in 2D e 3D; è presente infine il supporto al Compasso, alle previsioni meteorologiche per 5 giorni ed il supporto a Wikimapia e Panoramio.
PD Maps Worldwide Edition è disponibile su App Store in una versione per iPhone ed iPad e può essere scaricata direttamente a questo indirizzo. L’applicazione è completamente gratuita e senza banner pubblicitari, ma è comunque possibile ottenere lo stato di utente “Premium” tramite in-app purchase. Gli utenti “Premium” possono ricevere supporto rapido ed assistenza con le mappe offline.