Le quattro fiabe elencate nel titolo saranno note a gran parte dei lettori e tuttavia, nonostante siano state create ormai diversi anni or sono, continuano a riscuotere successo da parte dei più piccoli e attenzioni da parte degli sviluppatori che oggi ce le presentano in questa nuova versione per iPhone. Dopo il salto maggiori dettagli.
Prima di soffermarci sulle singole fiabe, due parole sugli sviluppatori. Le quattro apps che ora rendono disponibili queste storiche fiabe anche in versione digitale, ottimizzata per iOS, sono sviluppate da Choolapps, società che progetta e sviluppa applicazioni ludico-educative per iPhone e iPad, naturalmente dedicate ai più piccoli; non a caso si parla di “kid-ebook”. Tanto per dare un’idea dell’apprezzamento riscosso dai prodotti realizzati da questa società, considerate che “I tre porcellini” (il primo “kid-ebook” realizzato dalla Chocolapps) si è classificato tra le prime 10 app iPad in Francia per più di 15 giorni e oggi viene considerato un classico per bambini sul App Store.
Detto questo vediamo cosa caratterizza le varie applicazioni che compongono il progetto “Chocolapps Kid-ebooks”.
Attualmente si tratta di ben 14 delle più classiche fiabe ripresentate in versione animata, con cui i genitori possono trascorrere momenti piacevoli e costruttivi insieme ai propri bambini, condividendo il piacere della lettura. Le storie dovrebbero essere note a tutti, quindi evitiamo di riportarle, lasciando a chi non le conoscesse il piacere di scoprirle insieme ai propri piccoli.
Ciò che caratterizza l’app sono le peculiari funzionalità di lettura e comprensione: in questa versione digitale, infatti, è presente la modalità di lettura “Karaoke”, la guida alla pronuncia di ogni parola, le indicazioni per i suoni muti, l’assistenza per le vocali, le illustrazioni in ogni pagina, la spiegazione del testo e le parole illustrate. A queste funzioni sono stati poi aggiunti nuovi menu completamente rivisti per guidare i bambini nel mondo della lettura, ulteriori effetti animati e ben 5 nuove lingue. Oltre all’inglese e al francese, infatti, sono ora presenti il tedesco, lo spagnolo, l’olandese, il portoghese e l’ italiano.
Tutte queste utilissime caratteristiche forniscono un metodo semplice e divertente per avviare i bambini fino a 12 anni d’età a comprendere la storia ed apprendere nuove lingue. Come accennato, infatti, ogni fiaba può essere letta nelle sette lingue disponibili con le stesse funzionalità e ciascuna parola può essere tradotta nelle numerose lingue.
La serie completa dei Chocolapps Kid-ebooks include: I Tre Porcellini, Riccioli d’oro e i tre orsi, Ali Baba e i quaranta ladroni, Hansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Il fagiolo magico, Il Gatto con gli Stivali, Pinocchio, Il Libro della Giungla, Cenerentola, Le avventure di Peter Pan, Le avventure di Robin Hood, Biancaneve e La Sirenetta.
Di seguito trovate i link alle ultime quattro fiabe rese disponibili, quelle indicate nel titolo dell’articolo.