Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Beans Bacon & Cheese, lo strumento didattico interattivo sviluppato per permettere ai bambini di imparare l’inglese divertendosi, Rent a car, l’app per aiutare i titolari di attività di noleggio a gestire la propria azienda e NewsFeed, un nuovo lettore di Feed Rss gratuito compatibile con Google Reader.
Beans Bacon & Cheese si propone come strumento didattico interattivo sviluppato per permettere ai bambini di imparare l’inglese divertendosi. A tal fine, l’app racchiude al suo interno alcune delle più note favole di Esopo, ora riproposte sotto forma di cartoni animati e doppiate da professionisti che aiutano i bambini a sviluppare le loro capacità di ascolto. Per stimolare le capacità di apprendimento dei più piccoli, gli sviluppatori hanno pensato di integrare nell’applicazione anche un apposito ambiente interattivo multimediale (chiamato “Kiddy Game Machine”), nel quale i piccoli utenti potranno divertirsi cimentandosi con varie tipologie di giochi e passatempi tra cui memory, puzzle, drag and drop, contestualizzati nelle seguenti categorie: Colori, Animali, Trasporti, Vestiario, Corpo Umano, Scuola, Cibo, Famiglia, Numeri, Casa. Ecco, invece, le favole di Esopo attualmente presenti nell’app e riproposte in versione “cartone animato”: “Il Topo di Città e Il Topo di Campagna”, “La Tartaruga e la Lepre”, “La Volpe e la Cicogna”, “L’Asino e il Mulo”. Quanto prima, comunque, dovrebbero essere aggiunte anche “La Formica e la Cicala”, “Il Leone e il Topo”, “Il Cane e il Lupo”, “Il Pastorello che gridava al Lupo”. Prima di passare alla seconda App, precisiamo che Beans Bacon & Cheese nasce dall’esperienza e dalla collaborazione di una ventina di docenti madrelingua inglesi che da molti anni insegnano ai bambini delle scuole primarie.
Beans Bacon & Cheese è disponibile su App Store per 1,59 euro.
Rent a Car è uno strumento che permette ai titolari di attività di noleggio di monitorare la propria attività. L’app, in particolare, offre le seguenti funzioni: inserimento dell’anagrafica clienti; inserimento dei mezzi noleggiabili; inserimento e gestione dei noleggi; timer per controllare tutti i noleggi; possibilità di inserire noleggi già programmati; gestione delle eventuali penali; storico di tutti gli incassi con possibilità di esportazione, di visione dello storico generale o per mezzo e di visione degli incassi giorno per giorno; possibilità di inserire un contratto tra la propria azienda e il cliente e ne caso in cui si disponga di una stampante compatibile con AirPrint possibilità di stampare il contratto.
Rent a car è disponibile su App Store per 2,99.
NewsFeed è un client per la consultazione dei Feed Rss compatibile con Google Reader e che promette di rivoluzionare il modo di leggere le notizie sui dispositivi mobili. L’app, infatti, integra in questo nuovo lettore l’apprezzata funzione di visualizzazione “CoverFlow” sviluppata da Apple. Proprio il sistema CoverFlow, infatti, viene utilizzato per permettere agli utenti di NewsFeed di “sfogliare” le news scaricate dal rispettivo account Google Reader. In aggiunta a questa, però, l’app presenta anche varie altre caratteristiche, tra cui: la possibilità di visualizzare una velocissima anteprima della news, la possibilità di visualizzare il sito web che ha postato la notizia, la possibilità di settare la notizia come letta o non letta o di salvarla tra i preferiti e infine la possibilità di condividere velocemente le news desiderate tramite Facebook, Twitter o email. In aggiunta a ciò, NewsFeed promette il caricamento ultraveloce delle immagini di preview dei singoli articoli, con possibilità di disabilitare quest’ultima azione nel caso in cui venga utilizzata una connessione 3G e dispone di Badge nella springboard che consentono di tenere sotto controllo velocemente il numero di notizie non lette.
NewsFeed è disponibile gratuitamente su App Store.