Con questo articolo intendiamo parlarvi di un interessante progetto realizzato da MacPhun, sviluppatore della video app Vintagio per iPhone che, collaborando con dei clown nella città di New York, ha realizzato il film muto più lungo mai creato attraverso l’iPhone.
Vintagio è un’applicazione video per iPhone che permette di realizzare dei veri e propri filmati vintage pur utilizzando l’avanzata tecnologia presente sullo smartphone di Apple. MacPhun, sviluppatore dell’applicazione, ha cooperato con la community di clown di New York per filmare insieme il più lungo film muto mai concepito nella storia della “videography” dell’iPhone.
Secondo il progetto, 22 squadre di clown avrebbero dovuto realizzare dei cortometraggi utilizzando proprio l’applicazione Vintagio sul proprio iPhone in occasione dell’annuale evento internazionale New York Clown Theatre Festival. I frammenti dei video sono stati messi insieme per la presentazione intera del film che, secondo quanto dichiarato, risulterebbe essere il più lungo film retro mai creato proprio con l’iPhone.
La prima del film ha avuto luogo lunedì 23 settembre presso il Brick Theatre di new York con una soundtrack di pianoforte live da parte di Ben Model.
Qui di seguito vi proponiamo il trailer ufficiale del film, chiamato Portmanteau: