Con l’arrivo di iOS 6, alcuni tweak disponibili su Cydia diventano totalmente o parzialmente inutili. In questo articolo abbiamo raccolto i dieci tweak più importanti che sono stati sostituiti da funzioni native del nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple.
StayOpened
StayOpened è un tweak che impedisce la chiusura automatica dell’applicazione App Store dopo aver scaricato un aggiornamento e/o installato un’applicazione. In iOS 6 è stata integrata la medesima funzione in modo nativo all’interno del nuovo App Store.
PullToRefresh for Mail
Pull To Refresh for Mail era un tweak che consentiva di ricaricare la inbox dell’applicazione nativa Mail tramite una semplice gesture, ossia uno scrolling dall’alto verso il basso, esattamente come accade con le applicazioni ufficiali di Twitter e Facebook. Adesso la medesima funzione è stata integrata nativamente nella nuova applicazione Mail di iOS 6.
AssistantExtension
AssistantExtensions è un’estensione del MobileSubstrate che migliora Siri introducendo nuove funzionalità. Tra queste troviamo la possibilità di lanciare le applicazioni, di aggiornare il proprio stato su Twitter, di attivare o disattivare i toggles di SBSettings e ancora altro utilizzando l’assistente vocale dell’iPhone 4S. Questo tweak offre anche agli sviluppatori la possibilità di creare nuove estensioni con semplicità. AssistantExtension è stato reso in parte inutile dall’aggiornamento di Siri, che con iOS 6 può fare molto di più.
International Location for Siri
International Locations for Siri attiva le ricerche geolocalizzate per Siri su iOS 5 anche in quei Paesi in cui questa funzionalità non è supportata nativamente dall’assistente vocale dell’iPhone 4S. Con iOS 6 il problema è stato risolto e la ricerca geolocalizzata è attiva anche in Italia e negli altri nuovi Paesi supportati dall’assistente vocale di Apple.
Fusion/FacebookThis
Fusion è un tweak che permette di pubblicare aggiornamenti di stato su Twitter, Facebook, MySpace e Foursquare utilizzando l’interfaccia nativa di iOS 5 per la condivisione di immagini, link e quant’altro su Twitter. FacebookThis è invece un tweak pensato per tutti gli utenti Facebook che possiedono un iPhone e che desiderano condividere in modo rapido, semplice ed intuitivo le proprie immagini sul noto social network su iOS 5. Entrambi i tweak sono stati resi obsoleti dall’aggiornamento ad iOS 6 che integra queste funzioni in modo nativo.
3G Unrestrictor
3G Unrestrictor è un famosissimo tweak che permette di superare questo limite “sbloccando” le applicazioni che si intende usare anche su rete 3G. Tra queste, 3G Unrestrictor permetteva di sbloccare FaceTime per utilizzare la video chiamata di Apple anche sotto rete 3G. Con iOS 6 questo tweak diventa parzialmente inutile dato che Apple ha abilitato nativamente le chiamate FaceTime sotto rete 3G.
PhotoMail
PhotoMail è un tweak che permette di allegare con semplicità una o più immagini in una email utilizzando l’applicazione nativa Mail dell’iPhone. Con l’aggiornamento ad iOS 6, Apple ha finalmente introdotto la possibilità di allegare immagini e video direttamente all’interno della mail che si sta componendo, senza quindi dover necessariamente copiare o inviare l’immagine dall’app Immagini di iOS.
QuickTweet
QuickTweet è un tweak per iPhone jailbroken aggiornati ad iOS 5 che permette di inserire il tasto “Tweet” all’interno del Centro Notifiche. In questo modo potrete pubblicare i vostri aggiornamenti di stato su Twitter in modo più rapido. Con iOS 6, Apple ha introdotto questo pulsante all’interno del Centro Notifiche in modo nativo, rispondendo ad una delle richieste degli utenti che avevano precedentemente apprezzato l’integrazione del sistema operativo con Twitter.
BannerDisable
BannerDisable è un tweak che implementa una funzione chiamata “Do Not Disturb” su iPhone jailbroken. L’utilizzo di questo tweak è stato reso praticamente inutile dall’arrivo della funzione “Non disturbare” all’interno dell’applicazione Impostazioni di iOS 6.