Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Neopatenti Check, l’app che consente di verificare da iPhone se una certa vettura possa essere guidata o meno da un neopatentato, RistoGluten, l’app che promette di aiutare i celiaci che debbano consumare un pasto all’estero a comunicare le proprie esigenze alimentari in ben 64 lingue e Sums – gesture controlled calculator, la calcolatrice per iDevice con comandi gestuali.
Neopatenti Check è una semplicissima app per iPhone che, inserendo il numero di targa di un’automobile, indica all’utente se la stessa può essere guidata da un neopatentato. Com’è noto, infatti, la disciplina attualmente in vigore (confidando che questa precauzione possa contribuire ad evitare incidenti) prevede che i neopatentati che abbiano conseguito recentemente la patente B, per il primo anno non possano guidare autoveicoli che superano la potenza/tara di 55 kW/tonnellata e la potenza massima 70 kW. L’app, quindi, verificando dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le caratteristiche dell’auto di cui immette la targa, chiarisce in modo rapido se essa possa essere guidata o meno da un neopatentato.
Neopatenti Check è disponibile gratuitamente su App Store.
RistoGluten è un’app pensata per aiutare le persone celiache che si trovino all’estero e che al momento di consumare un pasto in un ristorante straniero si non sappiano come comunicare al cameriere di turno la loro necessità di mangiare cibo senza glutine e non “contaminato”. L’app, sviluppata dalla constatazione di questa difficoltà da parte del giovane italiano Marco Manzoni, la cui madre, appunto, è celiaca, aiuta gli utenti proprio in questo delicato momento. A tal fine, infatti, essa consente di tradurre un testo specifico che comunica questo messaggio in ben 64 lingue. Come chiarito dallo stesso sviluppatore, la traduzione del testo è stata effettuata “a mano” dall’italiano all’inglese, mentre per le altre lingue è stato utilizzato Google Translate.
RistoGluten è disponibile gratuitamente su App Store.
Sums – gesture controlled calculator è una calcolatrice per iPhone che utilizza “gestures” multiple per svolgere calcoli matematici, il che, a detta degli sviluppatori, rende l’operazione più veloce e interessante. Caratterizzata anche da comandi di grandi dimensioni e dunque semplici da selezionare, Sums è appositamente progettata per poter essere usata con una o due mani. Tutte le funzioni standar come addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni sono facilmente accessibili con un semplice “swipe”. Le operazioni effettuate vengono memorizzate e possono essere agevolmente riviste con un gesto verso il basso o cancellate agitando il dispositivo. Anche il tasto per cancellare è speciale; l’app, infatti, non solo consente di cancellare numeri o cifre decimali, ma anche intere operazioni in modo che l’utente possa retrocedere e modificare quanto ha precedentemente digitato. Secondo gli sviluppatori tutte le operazioni avvengono in modo semplice e pratico. Nella versione completa dell’app sono anche presenti gesture per accedere ad una memoria nella quale poter velocemente salvare numeri importanti ed eventualmente richiamarli in un secondo momento, nonché un menu avanzato dal quale selezionare le operazioni tipiche delle calcolatrici scientifiche.
Sums – gesture controlled calculator è disponibile gratuitamente su App Store.