I cloni su App Store: Triple Town contro Yeti Town

Purtroppo, uno dei principali problemi che affligge l’App Store è certamente relativo alla clonazione. Non si contano davvero più i prodotti che possono essere appellati con il nome di “clone”. In passato vi abbiamo raccontato la vicenda di Tetris contro Mino. Oggi, però, apriamo nuovamente una finestra su questo argomento per parlarvi di una nuova causa, esperita dai creatori di Triple Town contro contro Yeti Town. Ecco quanto riportato da Touch Arcade.

 

La corte, ha subito respinto la richiesta di 6Waves di rigettare l’istanza di Spry Fox, ritenendo di dover continuare il processo contro Yeti Town. Dalla decisione della corte sono emersi nuovi ed interessanti dettagli relativi alla protezione dei diritti d’autore. In questa sede, non entreremo nei dettagli tecnico-giuridici, ma ci limiteremmo a segnalare il grande passo in avanti che la corte ha fatto nei confronti di una maggiore protezione dei diritti di autore.

Nel precedente caso Tetris contro Mino abbiamo visto come la corte aveva tutte le intenzioni di proteggere solo determinati elementi specifici di un videogioco. In quel caso, Mino ebbe la peggio perché i mattoncini colorati che dovevamo incastrare durante lo svolgimento del gioco, erano del tutto simili (se non uguali) a quelli di Tetris. In quel caso, però, la corte aveva esplicitamente chiarito che potevano essere protetti dal diritto d’autore solo determinati elementi specifici, ma non anche le idee base del gioco stesso.

Nel nuovo caso sollevato dagli sviluppatori di Triple Town, invece, la corte fa un passo in più, andando a tutelare elementi più astratti, come la trama, l’impostazione di gioco, il ritmo, il carattere, il tema, i dialoghi. Il giudice, infatti, paragona il videogioco ad un film, andando dunque a tutelare non solo determinati elementi specifici, ma anche elementi più astratti. Rileva la corte, che non è sufficiente sostituire il prato (Triple Town) con il ghiaccio (Yeti Town), o gli orsi con gli Yeti, per eliminare del tutto i dubbi sulla clonazione.

Questi elementi sono molto simili tra loro e, pertanto, la corte ha deciso di proseguire nell’istanza avanzata da Spry Fox e di continuare il processo contro Yety Town. Attualmente, però, Yeti Town è ancora disponibile a questo indirizzo. Se il titolo vi piace, pertanto, fareste bene a posizionarlo nel vostro rullino personale senza ulteriori perdite di tempo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi