In Italia il mercato iPhone è molto particolare, quasi un’anomalia rispetto al resto del mondo. Tra terzi operatori che entrano in gioco, iPhone completamente sbloccati e possibilità di ordinare il melafonino direttamente dallo store online, i risultati si vedono: 300 mila telefoni al trimestre.
Stando a questo interessantissimo articolo di macity l’analisi di Carolina Milanesi, research director Mobile Devices Team and agenda manager for Mobile Devices per Gartner , in un intervista, ha previsto che le strategie utilizzate in Italia, verranno utilizzate sicuramente anche in altri paesi.
“Dopo la Francia, dove i tre operatori sono arrivati per una sentenza dell’antitrust, il Regno Unito e la Germania potrebbero essere le prossime nazioni dove vedremo più operatori quando scadranno i contratti di esclusiva di O2 e T-Mobile. Non ha senso restare vincolati ad un solo operatore se si vuole avere un dispositivo di larga diffusione come vuole sicuramente fare Apple. Più operatori significa una offerta differenziata e un pubblico potenziale più vasto” dice la Milanesi, continuando poi ad effettuare un’analisi molto approfondita delle altre strategie di diffusione, puntando il dito non tanto al costo dell’iPhone sbloccato, ma quanto ai piani tariffari con i quali viene proposto.
Potete leggere l’intero articolo qui.