Molti utenti lamentano problemi al tasto home degli iPhone, soprattutto il 4 e il 3GS, ma nella maggior parte dei casi non si tratta di un problema hardware, ma solo di una errata calibrazione che può essere corretta in pochi secondi. In alternativa, vi sono altre strade da percorrere prima di portare l’iPhone in assistenza elencate da Cnet.
Se avete dei problemi al tasto Home, allora provate a seguire queste possibili soluzioni.
1. La calibrazione
Se il tasto Home è lento a rispondere ai comandi, o una volta su due sembra non funzionare, molto probabilmente è un problema di calibrazione. Per correggerlo ecco cosa dovete fare:
- Apri un’applicazione nativa, come Orologio
- Tieni premuto il tasto di spegnimento fino a quando non compare la scritta “Spegni” in alto.
- Non appena compare tale scritta, lascia il tasto di spegnimento e tieni premuto il tasto Home. Dopo circa 6-7 secondi l’applicazione aperta si chiuderà
L’uso eccessivo dell’ingresso dock può aver interferito nel corretto utilizzo del tasto Home. Prima di portare l’iPhone in assistenza, provate a ripristinare tale porta:
- Collega un cavo USB all’iPhone
- Spingi delicatamente verso il basso il connettore 30 pin, in modo che vada a toccare leggermente il tasto Home.
- Mentre si effettua questa operazione, tieni premuto il tasto home e rimuovi il cavo
4. Abilitare il tasto Home via software
Se nessuno dei precedenti 3 metodi è servito a far funzionare nuovamente il tasto Home, allora è molto probabile che si sia rotto del tutto. In attesa di portare l’iPhone in assistenza, potete sfruttare le funzioni del tasto Home via software, abilitandole dalle impostazioni.
Andate su Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e abilitate l’apposita funzione. Ora apparirà un piccolo cerchio sullo schermo: toccandolo potrete selezionare l’opzione tasto Home che avrà le stesse funzioni del tasto hardware.