iPhoneItalia Quick Review: Osterie d’Italia, In Cattedra! e C-LDL

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di Osterie d’Italial’app per la geolocalizzazione dei locali presso cui gustare piatti tipici locali, In Cattedra, l’app con cui la Maggioli consente di esercitarsi su iDevice per la prova preselettiva dell’imminente concorso per l’insegnamento e C-LDL, l’app destinata ad aiutare l’utenza professionale a calcolare il colesterolo C-LDL utilizzando la formula di Friedewald.

VEDI SU APP STORE

Osterie d’Italia, è un’app per la geolocalizzazione degli esercizi per la ristorazione. In particolare, in questa nuova edizione 2013 con supporto ad iPhone 5, l’app si propone di aiutare gli utenti a scegliere il posto giusto per mangiare la più autentica cucina di territorio a meno di 35 euro (vini esclusi). A tal fine (e non solo) Osterie d’Italia racchiude al suo interno un DB contenente 1713 locali selezionati da Slow Food, 147 nuove osterie, 100 ricette di piatti tipici. Per ottimizzare la consultazione delle informazioni, gli sviluppatori hanno opportunamente inserito nell’app nuovi filtri per ristoranti con menu Vegetariano, nuovi filtri per ristoranti che accolgono anche animali domestici, nuova integrazione con le mappe di iOS 6 e i più diffusi navigatori e nuova integrazione con Locande d’Italia 2013. Insomma, grazie ad Osterie d’Italia 2013 sarà possibile avere “sempre in tasca” i locali selezionati da Slow Food dove mangiare i migliori piatti della tradizione. Naturalmente, oltre a poter trovare l’osteria più vicina o quella in cui gustare i propri piatti preferiti, é possibile condividerla con i propri amici su Facebook o via SMS. Come “ciliegina sulla torta”, infine, Osterie d’Italia mette a disposizione degli utenti 100 ricette di piatti tipici da poter rifare a casa, dopo averli provati.

Osterie d’Italia è disponibile su App Store per 7,99 euro.

VEDI SU APP STORE

In Cattedra è un’app per iOS che potrà certamente tornare molto utile a tutti coloro che si stanno apprestando a partecipare all’imminente concorso a cattedra voluto dall’attuale governo tecnico. Con questo software, sviluppato da Maggioli, sarà infatti possibile simulare la prova preselettiva del concorso utilizzando le stesse modalità delle prove reali, ovvero utilizzando la medesima struttura del test, il tempo a disposizione e i punteggi. In questo modo, quindi, ci si potrà agevolmente esercitare con i quiz a risposta multipla di tipologia analoga a quella dei test ufficiali di preselezione del concorso preannunciato dal comunicato del Ministero dell’Istruzione del 24 agosto 2012. Grazie alla possibilità di aggiornamento degli items, inoltre, l’app permetterà di allenarsi con i quesiti della banca dati ufficiale predisposta dal MIUR. All’interno del DB sono presenti quesiti di competenze linguistiche (Grammatica, Sinonimi, Contrari, Analogie), quesiti di capacità logiche e comprensione testi (Comprensione di tabelle, Comprensione di testi, Logica), quesiti di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco), quesiti di informatica e quesiti tratti dalla banca dati ufficiale del concorso a 2.386 dirigenti scolastici. Inutile ribadire la praticità del potersi esercitare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento grazie a questa utilissima app, anche in assenza di connessione ad internet.

In Cattedra è disponibile su App Store per 3,99 euro.

VEDI SU APP STORE

C-LDL è un’app destinata a coloro che svolgono la professione medica ed abbiano a che fare con il colesterolo; C-LDL, infatti, aiuta costoro a calcolare il colesterolo LDL secondo la Formula di Friedewald. Disponibile gratuitamente su App Store, l’app è anche in grado di indicare la percentuale di riduzione del C-LDL a seconda dell’obiettivo terapeutico richiesto secondo i due target specifici: 70 e 100. Inoltre, facendo riferimento alla Nota 13 di  AIFA, a seconda dell’obiettivo da raggiungere, si hanno i consigli  terapeutici per ottenere tale riduzione. All’interno dell’applicazione sono pure presenti i riferimenti bibliografici e le spiegazioni della formula di calcolo. Essendo indirizzata ad un solo pubblico di professionisti, per accedervi è necessario accettare le modalità di utilizzo del disclaimer ed inserire la password di attivazione.

C-LDL è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni