Apple potrebbe trasformare i dispositivi iOS in telecomandi per TV

E’ stata condivisa con AppleInsider una nota dell’analista Ben Reitzes di Barclays che suggerisce un interessante scenario: sembra infatti che Apple possa star lavorando per trasformare i dispositivi iOS in telecomandi per TV e che questo possa essere il prossimo importante prodotto della compagnia.

In una nota l’analista Ben Reitzes di Barclays, secondo quanto riportato da AppleInsider, ha suggerito la possibilità che i telecomandi possano essere i prossimi importanti prodotti della compagnia.  Apple infatti possiede maggiore controllo sul mercato dei propri dispositivi, quali iPhone ed iPad, rispetto alla concorrenza, e potrebbe di conseguenza innovare introducendo nuove features sia a livello software che hardware a prezzi più accessibili.

Crediamo che il modo migliore per aumentare il TAM (Total Addressable Market) dei dispositivi iOS sia quello di espandere gli ambiti d’uso così che ogni casa possa usare un dispositivo iOS come telecomando per la TV.

Per quanto riguarda il breve termine, l’analista crede che l’iPad sia il dispositivo migliore l’espansione del TAM, nonostante ritenga che Apple debba migliorare il prodotto tramite il software, sottolineando comunque come il tablet abbia già ottenuto molto successo ottenendo il controllo su oltre il 60% del mercato del tablet e cannibalizzando le vendite dei PC. Sempre in termini di espansione TAM, Reitzes ritiene che l’iPad mini, se rilasciato, possa essere il primo passo verso l’introduzione di un vero e proprio telecomando per le TV: “Crediamo che lo schermo da 7” dell’iPad mini possa essere usato per il consumo di contenuti tradizionali quali la lettura di libri o la visione di film, ma Apple potrebbe avere progetti più grandi per questo dispositivo ne tempo. […] Crediamo che il grande segreto della strategia della TV di Apple non sia la TV, bensì la vendita di telecomandi.”

Attualmente infatti le funzionalità di controllo remoto dei dispositivi iOS sono strettamente limitate all’hardware di Apple, come la Apple TV o allo streaming di contenuti wireless tramite la feature AirPlay, per cui un servizio di streaming associato all’iPad potrebbe essere il primo vero passo di Apple verso il controllo del soggiorno.

Con iCloud, non vediamo alcun motivo per cui Apple non dovrebbe consentire ad un iPad di interfacciarsi con una TV – per sfruttare alcune funzionalità base mediante la tastiera virtuale come controllare email e calendari, navigare su siti web, modificare il proprio PhotoStream ed anche chattare con iMessage

L’iPad potrebbe essere addirittura usato come centro di comando per un’abitazione digitale: un’idea, in questo caso, già testata da compagnie di automazione. Apple potrebbe inoltre aggiungere nuove funzionalità ad iPhone, iPod ed iPad tramite aggiornamenti software, rendendoli più desiderabili per gli utenti ed espandendo conseguentemente l’espansione TAM. Una possibile espansione TAM potrebbe ad esempio essere l’integrazione della tecnologia NFC e di lettura delle impronte digitali, feature quest’ultima suggerita dalla recente acquisizione dell’azienda di sensori per le impronte digitali AuthenTec.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor