Apple ha pubblicato un brevetto relativo alle tecnologie per la scrittura a mano libera e il riconoscimento del tocco selettivo.
Con questi brevetti, Apple vuole studiare nuove tecnologie per offrire una rappresentazione più realistica della scrittura manuale su iPhone e iPad, migliorando anche il tocco selettivo che possa ignorare eventi di tocco estranei.
Nel brevetto vengono quindi descritte tutte una serie di tecniche per la scrittura a mano, al fine di rendere l’esperienza ancora migliore e più realistica rispetto a quanto non riescano a fare oggi i touchscreen degli iDevice. Dato che quando si scrive a mano può capitare che altre dita tocchino lo schermo, Apple vuole introdurre anche il tocco selettivo che impedisce l’immissione di tocchi estranei durante la scrittura manuale. Inoltre, il dispositivo sarà in grado di riconoscere il tipo di scrittura, in modo da identificare se si tratta di un disegno o di una firma e di comportarsi di conseguenza aumentando o diminuendo il fattore “scorrevolezza”.