L’applicazione per iPhone Scala AIMS, disponibile gratuitamente su App Store, propone in formato elettronico la “Abnormal Involuntary Movement Scale (AIMS)”, una scala di valutazione clinica a 12 items, progettata allo scopo di valutare la gravità delle discinesie con particolare attenzione ai movimenti orofacciali, degli arti e ai movimenti del tronco, in pazienti in trattamento con farmaci neurolettici.
Gli items supplementari valutano la gravità globale della malattia, l’incapacità funzionale, il livello di consapevolezza dei movimenti del paziente e il grado di distress associato a tali elementi. Gli items della Scala AIMS sono suddivisi nelle varie schermate dell’applicazione; alla fine della compilazione, la APP presenterà la somma dei valori inseriti, sarà possibile anche inviare il report per email.
L’applicazione, gratuita, è riservata ad un uso professionale da parte di personale medico, e necessita di un codice per essere attivata. Per ricevere la password di attivazione, è necessario contattare l’informatore Scientifico di Chiesi Farmaceutici della vostra zona.
Scala AIMS può essere scaricata da questo link.