Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di CoeliacBar, lettore di codici a barre per celiaci, Espresso for Google Reader, un lettore minimale di feed RSS e MTV EMA, l’app per votare i tuoi cantanti preferiti agli MTV European Music Awards.
Coeliac Bar ha come obiettivo l’individuazione dei prodotti privi di glutine, quelli contrassegnati dal marchio spiga barrata, dalla dicitura “senza glutine” o notificati dal Ministero, tramite la facile e veloce rilevazione del codice a barre. Diventa così un valido ausilio per tutti coloro che devono necessariamente seguire una dieta priva di glutine, agevolando e velocizzando la spesa al supermercato e mostrando i risultati desiderati anche in modalità offline. Si può osservare inoltre che il database è interamente formato da prodotti senza glutine segnalati online dagli utenti. Lo staff del servizio verifica l’inserimento dei prodotti nel database, tuttavia, si solleva da ogni responsabilità ricordando, soprattutto in caso di dubbi, di far riferimento al Prontuario degli Alimenti dell’Aic.
Di lettori di feed RSS su App Store ce ne sono veramente tanti, ma Espresso è un’app dalla grafica molto minimale, che si interfaccerà con il nostro account di Google Reader, permettendoci una facile e veloce visualizzazione delle notizie. Con espresso potremo fare degli swipe per leggere velocemente le notizie più importanti, accedere ai feed letti, non letti e ai preferiti. In più avremo anche la possibilità di cambiare il font alle pagine, così da essere più comodi per la lettura. Volete leggere solo determinati articoli? Grazie alla Blacklist integrata in Espresso potrete decidere voi cosa leggere, ed Espresso vi elencherà solo quello che gli avete ordinato. Altra funzione all’interno dell’app sarà quella di poter condividere le notizie su facebook, Twitter e via email.
Gli MTV EMA sono gli Awards della musica internazionale con performance live degli artisti. Potrai votare i tuoi artisti preferiti, dagli U2 a Lady Gaga, da Jay-Z a Justin Bieber lo spettacolo agli MTV EMA è sicuramente assicurato. Quest’anno lo show sarà a Frankfurt il 11 Novembre 2012. L’applicazione in sé è molto semplice, difatti consta di 4 tab principali. Il primo è Nominees, dove potremo trovare l’elenco completo dei cantanti in lista oppure per categoria; il tab Media ci darà la possibilità di vedere foto e video di edizioni precedenti, ma anche altri eventi come per esempio i Grammy e così via; il tab News ci darà la possibilità di leggere le notizie più importanti su tutto l’evento; infine tramite il tab Show potremo vedere gli ultimi spettacoli degli artisti in gara.