Necessità di utilizzare Siri senza rete Internet per avviare delle chiamate con la voce – iPhoneItalia Q&A #112

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Marino:

Buongiorno,
Il problema che riscontro è per la chiamata vocale dopo l’aggiornamento a iOS 6. Ho un iPhone 4S. Prima tenendo premuto il tasto Home potevo chiamare un contatto in rubrica. Ora con Siri lo posso fare solo quando ho la connessione a Internet. Come si può risolvere? Grazie.

Marino Scornaienchi

Ciao Marino. In realtà il tuo non è un vero e proprio problema, poiché per il funzionamento di tutte le funzionalità di Siri è richiesta una connessione ad Internet. Questo perché, nel 2012, si presuppone che qualsiasi smartphone sia provvisto di una connessione ad Internet in mobilità (rete 3G o 4G/LTE). Se nel tuo caso non è così e desideri chiamare un contatto salvato nella tua rubrica anche senza connessione, allora ti invitiamo a disattivare Siri e a riattivare il vecchio controllo vocale che è comunque presente, seppur inattivo, anche su iOS 6.

Per fare quanto descritto, recati nelle Impostazioni del tuo iPhone, scorri fino alla voce “Generali” e quindi premi su Siri. Da qui disabilita la prima opzione (che dovrebbe essere evidenziata in blu) e disattiverai Siri riattivando in automatico il vecchi controllo vocale che potrai utilizzare anche offline. Purtroppo, per eseguire tutte le operazioni supportate dall’assistente vocale di Apple, Siri funziona solo con connessione ad Internet attiva.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A