Tre “problemi” con iPhone 5: iMessage, luminosità automatica e batteria – iPhoneItalia Q&A #114

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro lettore Simone:

Salve a tutti ragazzi di iPhone Italia, inizio col congratularmi con voi per la frequenza con la quale aggiornate il blog per tenere informati noi utenti appassionati Apple. Detto questo volevo porvi qualche domanda e dubbio riguardante il mio iPhone, nonostante mela sono sempre cavata in questo ambito questi problemi che sto riscontrando davvero non riesco a risolverli, quindi vorrei sentire un vostro parere.
Sto parlando di un iPhone 5 16GB acquistato il 28 al dayone Apple, da quel momento ho riscontrato diversi problemi che diciamo possono risultare fastidiosi.
Prima cosa che ho notato subito è stato che non riesco ad avviare conversazioni con il servizio iMessage, posso riceverli e anche rispondere, ma se voglio avviare io una nuova conversazione iMessage proprio non posso, il tasto “invia” resta sempre verde, ovviamente sono certo del fatto che l’altra persona possiede un iPhone con iOS5 o superiore e internet attivo. Ho provato a ripristinare, ma sembra non aver risolto.
Altro piccolo problema riscontrato, che poi non so se è un vero e proprio problema, o una funzione dell’iPhone è che mi ritrovo la luminosità regolata da sola, mi spiego, ogni tanto la trovo impostata al massimo, altre volte e metà, altre volte ancora a zero, ora è vero si che questo l’ho notato proprio dal cambiamento della luce esterna, ma mi è sorto il dubbio dato che mai nessun iPhone da me posseduto ha fatto questo, ora sembra che non lo faccia più avendo disattivato la luminosità automatica.
Altra cosa è la batteria, che mi sembra calare un po’ troppo rispetto al mio ex 4S.
Spero in una vostra risposta.
Grazie, saluti!
Simone 🙂

Ciao Simone. In realtà tutti i problemi da te segnalati sembrano dei non-problemi e a seguire ti spieghiamo il motivo. Partiamo da iMessage. Come hai detto tu stesso, non essendo sicuro che l’altra persona possieda un iPhone con iOS 5 o successivo e connessione ad Internet attiva, è normale che, nel caso in cui l’altra persona non sia pronta per ricevere gli iMessages, l’applicazione non ti lasci creare una conversazione con iMessage (blu).

Per quanto riguarda, invece, il problema della luminosità, l’iPhone 5, come tutti gli altri modelli, include un sensore per la regolazione automatica della luminosità. Con iOS 6 il sensore di luminosità sembra presentare qualche piccolo problema, tanto che a volte la regolazione automatica della luminosità impazzisce letteralmente andando a spostare la luminosità dal minimo al massimo e viceversa. Si tratta quindi di un problema noto che verrà corretto da Apple con i futuri aggiornamenti di iOS 6.

Infine, parlando della batteria, come dimostrato dai nostri test, le prestazioni dell’iPhone 5 sono senza dubbio in linea con quelle dell’iPhone 4S e in alcuni casi l’autonomia risulta addirittura migliore, nonostante l’introduzione di un processore più potente e di un Retina Display da 4 pollici. Probabilmente la tua è solo un’impressione dettata dal fatto che stai utilizzando in modo più intenso il nuovo telefono rispetto a quanto non facessi con il 4S.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A