Apple pronta a tutto per aumentare i controlli di qualità sull’iPhone 5

Secondo l’analista Shaw Wu si Sterne Agee, a fronte dei numerosi reclami di utenti che hanno notato una certa sensibilità ai graffi sulla parte laterale dell’iPhone 5 (soprattutto sul modello nero), Apple è pronta a sacrificare temporaneamente i suoi margini lordi sulla vendita dei dispositivi pur di aumentare e migliorare i controlli qualitativi sull’iPhone 5.

Secondo l’analista, i margini lordi sulle vendite dell’iPhone 5 oscilleranno tra il 40.5% e il 41,5%, contro le previsioni che parlavano anche di un 43%. Questo calo, continua Wu, sarebbe solo temporaneo, dovuto ai ritardi di produzione e agli investimenti che Apple sta portando a termine per migliorare la fase di controllo qualitativo durante l’assemblaggio dell’iPhone 5. Apple dovrà affrontare un problema simile anche con l’iPad mini, nel senso che l’azienda ha scelto di avere un margine lordo inferiore pur di avvicinare il prezzo del dispositivo a quelli della concorrenza.

Dal canto suo, la Foxconn (fabbrica cinese che assembla gli iPhone) ha ammesso che lavorare su questo iPhone 5 è molto complesso e che ci vuole più tempo di apprendimento per gli operai, se si vogliono standard qualitativi alti.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Approfondimenti