L’app Kindle per iOS si aggiorna introducendo il supporto alla tecnologia X-Ray

Appena un giorno dopo che Apple ha rilasciato un aggiornamento maggiore per il suo iBooks, anche Amazon ha reso disponibile un importante aggiornamento per la sua app Kindle per iOS. Dopo il salto maggiori dettagli.

Come tutti saprete, Kindle è il “client” per iOS  dell’omonima e largamente apprezzata piattaforma per l’e-reading di Amazon.

Progettata sia per iPhone che per iPad, l’app consente agli utenti di leggere su iDevice gli ebook che questi abbiano già acquistato in formato Kindle. L’app, in sostanza, è un mezzo mediante il quale Amazon consente ai possessori di dispositivi non-Kindle di leggere libri acquistati sul Kindle store.

Ebbene, l’ultimo aggiornamento per iOS appena introdotto contiene nuove funzioni decisamente ispirate a quelle dei dispositivi Kindle.

In primo luogo, la versione aggiornata di Kindle per iOS introduce un nuovo “font” denominato “Caecilia”, che i proprietari di un qualunque Kindle non avranno difficoltà a riconoscere come identico a quello utilizzato di default in questi dispositivi.

Sempre dal punto di vista del carattere, Kindle per iOS ora supporta la funzione “publisher defaults”, ovvero quella che consente agli utenti di leggere un ebook per Kindle utilizzando il tipo di carattere “suggerito” o “utilizzato” dall’editore.

La maggiore novità, però, riguarda una caratteristica che fino ad ora era stata esclusiva dei dispositivi Kindle, ovvero la tecnologia Amazon denominata “X-Ray”. Secondo quanto spiegato da Amazon, questa funzione consente agli utenti di esplorare la struttura di un libro, le sue idee, i personaggi e gli argomenti essenziali.

Ed ora la funzione X-Ray è stata introdotta nell’app Kindle per iOS, anche se limitatamente ai textbooks:

“X-Ray per i Textbooks fornisce accesso istantaneo ai termini e ai concetti più importanti di un libro, con definizioni da glossario, links alle pagine più importanti, e contenuti correlati presenti in Wikipedia e YouTube (disponibile su molte “ristampe” dei libri più importanti).

Naturalmente, l’aggiornamento è disponibile gratuitamente su App Store.

Per completezza, specifichiamo anche che l’aggiornamento ha introdotto il supporto al giapponese, incluso il teso verticale per i manga.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti