iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Scanner Pro, ottima applicazione per la scansione di documenti tramite la fotocamera dell’iPhone, DOCG, applicazione dedicata agli appassionati del vino e Dolphin Browser, browser da usare in alternativa a Safari.
Scanner Pro
Scanner Pro è l’applicazione che vi aiuterà a scannerizzare determinati documenti sfruttando la fotocamera posteriore dell’iPhone. Il funzionamento è semplice, avviate il software e scattate un’istantanea del foglio che vorreste convertire in formato digitale; il sistema provvederà a salvarlo in un file direttamente nella vostra libreria.
Attraverso tale applicazione è possibile eseguire la scansione di documenti, biglietti da visita, ricette, notte e scritte su lavagne. Nel caso in cui fosse necessario salvare più pagine, ma le vorreste in un unico documento, Scanner Pro integra la possibilità di unire in un unico elemento più scansioni. Oltre a quanto precedentemente elencato, l’app presenta la possibilità di proteggere le creazioni con password, trasferire i documenti tramite la condivisione file di iTunes, inviarli tramite email oppure salvarli su un servizio di storage online come Dropbox, iDisk, Box.Net o qualsiasi altro che supporti il WebDAV.
L’app è stata aggiornata alla versione 4.3 con le seguenti novità:
- Batch mode per iPad;
- Nuova interfaccia;
- Il caricamento automatico funziona ora con tutti i servizi WebDav;
- Impostare cartelle per il caricamento automatico:
- Aggiornato il supporto a google Drive e iCloud per una maggiore affidabilità;
- Bug fix.
DOCG
DOCG vuole essere un punto di informazione e consultazione per esperti, ma anche per semplici appassionati del vino. L’applicazione, progettata dallo sviluppatore italiano Massimo Bracci, trasforma l’iPhone in uno strumento ideale per informarvi su tutte le caratteristiche del vino contenuto nella bottiglia che andrete ad acquistare o nel bicchiere che vi state portando alla bocca.
All’interno del software trovano posto tutte le DOC, DOCG e IGT d’Italia, organizzate secondo regione e contenenti il tipo di vitigno da cui è stato prodotto il vino. Allo stesso modo, nel momento in cui selezionerete un particolare elemento, immediatamente verranno visualizzati tutti gli articoli della rivista “il Sommelier” in grado di offrire approfondimenti su notizie storiche, geografiche e prettamente tecniche relativamente alla produzione del vino in questione.
Oltre a quanto precedentemente indicato, esiste anche una sezione News dalla quale attingere a tutte le novità aggiornate mensilmente e le eventuali modifiche ai singoli elementi catalogati nel software. Parallelamente, nell’interfaccia principale è possibile raggiungere un motore di ricerca che permetterà di scoprire tutto quanto si desidera conoscere.
Ecco di seguito tutte le novità introdotte con il nuovo update di DOCG:
- La veste grafica completamente rinnovata;
- Inserimento di una nuova sezione “Abbinamenti Cibi-Vino” con la possibilità di eseguire le ricerche sia sui vini che sui cibi;
- La presenza delle cartine enologiche regionali con indicate le principali denominazioni;
- Miglioramento generale della navigabilità dell’applicazione;
- A breve seguirà una nuova versione con ulteriori miglioramenti grafici inerenti al testo per una lettura più agevole.
Dolphin Browser
Uno degli aspetti più interessanti di Dolphin Browser, possibile alternativa a Mobile Safari, è il supporto alle gestures oltre che alla navigazione a schede sempre visibili: l’utente infatti potrà creare nuove da abbinare eventualmente a specifiche funzioni come ad esempio per l’apertura di una scheda, la chiusura di una pagina o la navigazione in un sito. Basterà semplicemente selezionare la voce “gesture”, creare una nuova gesture e nell’apposita schermata ripeterla per attivare la funzione associata. Oltre alle gesture, Dolphin offre altre funzioni molto interessanti: schermata dedicata ai siti principali inseriti in quella che Dolphin chiama Webzine, navigazione a schede, sidecar laterale con accesso ai preferiti, funzione speed dial per accesso veloce ai siti preferiti, auto completamento degli indirizzi dei siti web, tasto per passare velocemente dalla visuale mobile a quella desktop e velocità nel caricamento delle singole pagine.
Dolphin Browser è stato aggiornato alla versione 6.2 con il seguente changelog:
- Drag and drop: personalizzazione dello speed dial;
- Sincronizzazione schede: opzione per rimuovere i dispositivi sincronizzati dalla lista su altri dispositivi;
- Gestures: basta premere il tasto “+” per creare una nuova gesture;
- Schede: salta alla home page quando si chiude l’ultima scheda aperta;
- Aggiornamenti: ricerca automatica degli aggiornamenti;
- Bug fix e miglioramenti di stabilità.