Non so voi, ma la mia voglia di platform game è insaziabile. Da qualche mese a questa parte, forse anni, App Store è cresciuto tantissimo in questo genere videoludico, tanto che sono davvero tanti gli esponenti meritevoli di attenzione. PocketGamer ne ha raccolti 10. Ve li elenchiamo di seguito.
Random Heroes
By Ravenous Games VEDI SU APP STORE
Random Heroes ha suscitato certamente l’attenzione del pubblico per il team che lo ha sviluppato, già noto al mondo Apple per la realizzazione di League of Evil. Dopo la release, RH ha suscitato attenzione per meriti propri, come una bellissima grafica in pixel-art e un gameplay immediato, ma veloce e ricco di sfida.
Mikey Shorts
By BeaverTap Games VEDI SU APP STORE
Abbiamo parlato di questo Mikey Shorts più e più volte. Si tratta di un gioco a piattaforme non troppo convenzionale, dato che il nostro personaggio correrà all’impazzata senza sosta alcuna e il nostro scopo sarà quello di saltellare qua e la senza soluzione di continuità, nel disperato tentativo di raccogliere quante più monetine possibile e di far segnare il miglior tempo possibile.
Rayman Jungle Run
By Ubisoft VEDI SU APP STORE
Se cercate su iOS la stessa esperienza che Rayman restituisce su console, allora potreste rimanere delusi da questo platform. Si tratta di un runner in cui dovremo indirizzare i salti del nostro protagonista, raccogliere lum ed evitare di finire in un dei mille dirupi presenti. Questa formula di gioco, oltre che divertente, è forse la migliore per portare Rayman su iPhone.
Waking Mars
By Tiger Style VEDI SU APP STORE
Siamo nel 2097, anno in cui l’uomo ha finalmente dato risposta ad un annoso quesito: è stata scoperta vita su Marte. La missione principale del gioco è prendere confidenza con la razza aliena che popola il pianeta. Inabissandoci nelle profondità del pianeta rosso verremo a scoprire ben presto un mondo nuovo, formato da un intero ecosistema alieno. Il nostro compito, dunque, sarà esplorare e sopravvivere allo stesso tempo.
LostWinds 2: Winter of the Melodias
By Frontier Developments VEDI SU APP STORE
Il secondo episodio di LostWinds è stato davvero un successo, non solo per il mondo Apple, ma per tutto il panorama videoludico. Nato come un’esclusiva WiiWare, il titolo ha ottenuto, con l’arrivo in App Store, la giusta vetrina, che gli ha certamente reso i meriti dovuti. Un platform tradizionale affiancato da una gestione di poteri elementali, un’avventura sublime e deliziosa.
Lego Harry Potter: Years 5-7
By Traveller’s Tales VEDI SU APP STORE
Harry Potter iOS, almeno in questa precisa apparizione, è forse il prodotto che più si avvicina alle controparti su PC e console, sia per grafica che per controlli
League of Evil 2
By Ravenous Games VEDI SU APP STORE
League of Evil 2 rappresenta la naturale evoluzione del predecessore. Si tratta di un platform per veri hardcore gamer in cui dovremo superare centinaia di livelli pieni zeppi di elementi di disturbo, dove ogni nostro minimo errore verrà “ripagato” con una schermata di game over. Un titolo che richiede una precisione altissima nei movimenti. Già, nonostante questo il touch screen risulta davvero preciso e affidabile.
Run Roo Run
By 5th Cell VEDI SU APP STORE
Run Roo Run è un altro prodotto inquadrabile nella categoria degli auto-run platformer, in cui dovremo posizionare oggetti in modo da creare un tragitto sicuro al nostro canguro, evitando gli ostacoli più disparati. Cosa fa di questo gioco un piccolo capolavoro? Il numero di livelli, oltre 400, inseriti in un contesto grafico delizioso e iper colorato.
Sonic CD
By Sega VEDI SU APP STORE
E’ praticamente impossibile stilare una classifica di platform game senza citare la mascotte SEGA. Il porcospino blu, pur rimanendo nell’alveo della vecchia scuola, si presenta con un pieno supporto al Retina display, moderne classifiche online e il pieno supporto agli obiettivi sbloccabili tramite Game Center.
One Tap Hero
By Chillingo VEDI SU APP STORE
Un gioco semplicemente imperdibile. Il nostro omino stilizzato vaga automaticamente per livelli pieni di insidie, con lo scopo di ritrovare la sua amata. Il nostro obiettivo sarà quello di eseguire operazioni più disparate, come attivare leve, ponti o azionare scale, semplicemente con singoli tap. Del resto, lo stesso titolo suggerisce che ci troviamo di fronte ad un “one tap game”.