ARC Squadron: un nuovo fantastico shooter ambientato nello spazio – La recensione di iPhoneItalia

ARC Squadron è un nuovo shooter fantascientifico rilasciato su App Store da Psyonix che sarà in grado di intrattenere tutti gli amanti del genere!

VEDI SU APP STORE

ARC Squadron è un nuovo gioco sviluppato dalla software house Psyonix e, trattandosi del suo primo gioco per iOS, possiamo dire di essere piuttosto stupiti dalla qualità del titolo, soprattutto in termini grafici e di gameplay. Si tratta di uno shooter fantascientifico ambientato nello spazio con meccaniche di gameplay molto particolari ma al contempo interessanti, come vedremo a breve. Per quanto riguarda la trama, una razza malvagia, conosciuta con il nome di Guardiani, sta progressivamente controllando l’intero universo, saccheggiando ogni pianeta ed eliminando le forme di vita pacifiche e solamente noi potremo fermarli.

Nel gioco interpreteremo il ruolo di un pilota scelto dell’ARC Squadron e la nostra missione sarà proprio quella di affrontare i Guardiani in diverse battaglie spaziali con l’obiettivo di distruggere il loro impero e riportare la pace nell’universo, ma naturalmente riuscirci non sarà così facile. Come già accennato, il gameplay è di particolare interesse ed infatti dovremo pilotare una navetta spaziale all’interno di fantastici scenari, ma il nostro compito sarà quello di spostarla in varie direzioni, mentre lo spostamento frontale avverrà in modo del tutto automatico: in questo senso noi ci limiteremo ad occupare diverse posizioni e a collocare il mirino sui nemici per iniziare a sparare.

Il fuoco è completamente automatico e per utilizzare la mitragliatrice non dovremo far altro che puntare il mirino presente su schermo sui vari nemici. Questo, unito ai comandi touch, farà sì che dovremo progressivamente migliorare la nostra mira per riuscire ad ottenere punteggi maggiori e per evitare i colpi nemici. Una delle sue caratteristiche più interessanti è senz’altro il comparto grafico: quest’ultima appare di qualità molto alta e sul display Retina rende in modo eccellente, coinvolgendo ancor di più il giocatore nell’avventura.

In termini di contenuti, ARC Squadron non delude affatto. Gli sviluppatori hanno incluso nel titolo una campagna con ben 64 livelli collocati in oltre 20 ambientazioni differenti e, come se non bastasse, sono presenti anche 15 livelli sfida e la possibilità di affrontare imponenti e pericolosi boss che cercheranno di distruggerci. Il gameplay, fortunatamente, è piuttosto vario. Durante la campagna infatti non dovremo solamente arrivare dall’inizio alla fine del livello sparando ai vari nemici, ma in alcuni avremo diversi obiettivi quali colpire tutti i bersagli, pena la morte, o evitare innumerevoli ostacoli ad una velocità sempre maggiore.

Ogni livello ci permetterà di ottenere una quantità di crediti in base alle nostre prestazioni. Questi potranno essere usati nell'”hangar” per sbloccare nuove navette spaziali e potenziamenti per quella in nostro possesso. E’ anche possibile potenziare e sbloccare nuove armi speciali, come missili, laser, bombe intelligenti ed altro ancora. Pur trattandosi di un titolo di ottima qualità, appare discutibile la possibilità di acquistare pacchetti di crediti in-app, visto soprattutto l’elevato prezzo del gioco, che da solo dovrebbe escludere qualsiasi spesa aggiuntiva.

Commento

ARC Squadron è un gioco interessantissimo e la qualità del gameplay, ma anche del comparto grafico, è senz’altro elevata. Non possiamo che dirci soddisfatti del livello qualitativo generale dell’applicazione, vista anche la presenza di innumerevoli contenuti da sbloccare. Purtroppo, dispetto il prezzo, sono presenti crediti in-app che è possibile acquistare, ma chiunque non sia disposto a spendere altri soldi può comunque guadagnarli giocando e sotto questo punto di vista ARC Squadron non penalizza sotto questo punto di vista, in quanto i crediti possono essere facilmente guadagnati con un po’ di impegno.

Pro

  • Grafica eccellente – ottima sul Retina display
  • Gameplay vario e molti contenuti da sbloccare
  • Con un po’ di impegno i crediti possono essere guadgnati facilmente

Contro

  • Prezzo forse un po’ troppo elevato (nonostante la qualità del gioco possa giustificarlo)
  • Presenza di acquisti in-app

ARC Squadron è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gameplay del gioco:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store