DataMan Pro è sempre stata una delle migliori app per monitorare il proprio traffico dati su iPhone, ma poco dopo l’uscita della versione 5.2, l’app venne eliminata dall’App Store. Oggi, DataMan Pro ritorna con molte differenze.
Sebbene l’icona sia diversa, l’interfaccia grafica è molto simile alle ultime versioni disponibili su App Store. Per quanto riguarda le caratteristiche, sfortunatamente la funzione App Watch che consentiva di sapere quanti dati avevano consumato le singole app installate su iPhone è stata semplificata, e ora mostra soltanto quali app hanno consumato tali dati, senza però mostrarne la quantità. Tale funzione consente comunque di sapere quali app hanno consumato di più tra un’ora e l’altra. Non è escluso che in futuro questa funzione possa ritornare con un ulteriore aggiornamento. In generale, però, abbiamo un netto miglioramento dell’efficienza dell’applicazione, con un consumo minore della batteria.
Tra l’altro gli utenti che hanno una versione precedente di DataMan Pro e iOS 5 non devono per forza aggiornare, anzi. Se non volete perdere la funzione App Watch completa, rimanete con la vecchia versione dell’app. Chi ha aggiornato ad iOS 6, invece, deve per forza scaricare questa versione perchè DataMan Pro funzioni. Gli sviluppatori hanno anche migliorato il sistema di notifiche per quanto riguarda la privacy degli utenti, dato che l’app non utilizza i proxy come invece fanno altri software simili.
In generale, DataMan Pro funziona molto bene e mostra quanto traffico dati abbiamo consumato, diviso per giorno, settimane e mesi e con due tabelle, una dedicata al consumo via traffico dati, e l’altra via Wi-Fi. L’app offre anche una serie di avvisi quando si sta per raggiungere il limite del traffico dati del proprio abbonamento (da impostare manualmente). Il prezzo, però, è esagerato, dato che alternative gratuite come My Data Manager sono altrettanto valide.
Data Man Pro è disponibile su App Store al prezzo di 8,99€.