L’iPhone è l’anti 3DS: Nintendo vende bene ma…

Abbiamo più spesso parlato dei “grattacapi” che l’iPhone sta dando al settore dell’industria videoludica mobile. Abbiamo più spesso parlato dell’iPhone come vera e propria console da gioco. Eppure, Nintendo non ha mai confermato di essere stata colpita dall’avvento di Apple, né molti giocatori percepiscono l’iPhone come console da gioco. Se questo è il quadro attuale delle “dicerie”, il dato finanziario non può che confermare come l’iPhone sia davvero l’anti Nintendo 3DS. Vediamo il perché.

Nintendo ha recentemente rilasciato informazioni per la prima metà dell’ anno fiscale in corso, e Matt Matthews di Gamasutra ha posto attenzioni ai numeri. Senza scendere troppo nel particolare, possiamo notare che il 3DS vende bene, ma che è ben lungi dal successo ottenuto dal predecessore Nintendo DS. Anche a voler essere ottimisti,  Matt Matthews ha fatto notare che il 3DS non potrà mai raggiungere i risultati del DS, perché gran parte dell’utenza “Nintendiana” ha spostato la propria attenzione su altri lidi, che permettono un accesso ai giochi meno costoso. Ovviamente stiamo parlando di App Store, che pur con qualche lieve rincaro, rimane lo store più economico per quel che concerne il mercato del digital download.

Insomma, il quadro che emerge dai dati visibili in foto è il seguente:  uomini e donne che prima avevano scelto il DS come console da gioco, per via dei vari Nintendogs e Brain Training, sono passati ad iPhone, spostando l’attenzione su  Doodle Jump , Dove è la mia acqua, Angry Birds et similia. Per questo, dunque, non acquisteranno il 3DS.

Se vogliamo analizzare ancora di più la situazione, possiamo capire come Nintendo mantenga comunque una grande fetta di mercato grazie ai brand storici come Mario, Pokemon, Zelda e Metroid. Probabilmente, la scelta di Nintendo di non lanciarsi sul mercato Apple è mirata proprio a conservare quella grossa fetta di utenti che sceglie ancora di giocare su un 3DS, proprio per i titoli sopra menzionati. Se Nintendo dovesse decidere di rilasciare giochi su App Store, come del resto chiedono da tempo i finanziatori, si troverebbe a perdere ancora più utenti, che allettati da improbabili Mario Touch & Co. potrebbero davvero abbandonare la console.

Insomma, non vi è che non veda come l’iPhone sia davvero d’intralcio all’industria dei videogiochi portatili. Nintendo e Sony sono avvisate!

Via Gamasutra

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News