iPhoneItalia Quick Review: MappedInWorld, Nutri Values e Afterglow

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di MappedInWorld,  app progettata per mettere in contatto le persone che lavorano nel settore tecnologico sparse nel mondo, Nutri Values, l’app che fornisce agli utenti le informazioni nutrizionali riguardanti pietanze complete e non singoli alimenti e Afterglow, altra app per l’editing fotografico “on the go”. VEDI SU APP STORE

MappedInWorld, nonostante il nome lasci pensare alla realizzazione da parte di sviluppatori esteri, è un’app italiana progettata per mettere in contatto le persone che lavorano nel settore tecnologico sparse nel mondo. Per visualizzare una compagnia, è sufficiente effettuare uno “zoom in” e poi un “tap” sulla relativa icona. Nel caso in cui venga visualizzato un cerchio rosso con un numero, significa che nella relativa area sono presenti molte compagnie tecnologiche. Anche in tal caso, con un “tap” sul cerchio colorato verrà effettuato un’ingrandimento e fatto questo, con un altro “tap” si potrà visualizzare una lista completa delle compagnie che si trovano in quella zona. Secondo quanto riferitoci dagli sviluppatori, l’app, in sostanza, vuole essere una sorta di strumento per chi sta cercando lavoro in ambito digitale; lanciando una startup; abbia fondi da investire o possa offrire uno spazio di “coworking”.

MappedInWorld è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Nutri Values è un’app ideata per aiutare coloro che abbiano intenzione di seguire una dieta alimentare al fine di dimagrire, di ottimizzare la propria massa muscolare o più semplicemente per ragioni di salute e benessere fisico generale. A tal fine, naturalmente, è necessario tenere sotto controllo quel che si mangia e Nutri Values, con il suo database contenente oltre 690 alimenti, espandibile manualmente, serve proprio a questo. In particolare, l’app non si limita a fornire agli utenti informazioni riguardanti un solo alimento per volta (per esempio: carne, pesce, ecc…) ma quelle relative alla portata completa. Questo in quanto, essendo raro che una persona si trovi a consumare semplicemente un alimento, visto che cucinando vengono sempre aggiunti oli, salse o spezie, le indicazioni riguardanti l’alimento principale risulterebbero incomplete. Nutri Values, quindi, supera questo limite permettendo di comporre una ricetta personalizzata, specificando i quantitativi di ogni alimento, e ne calcola i valori totali, i valori per 100g e i valori per una quantità specificata dall’utente. Per comprendere meglio il funzionamento dell’app, ecco un esempio: quante calorie ha la pasta che preparo la domenica? Perché Nutri Values ve lo dica è sufficiente inserire i relativi alimenti e quantitativi: 100g di pasta, 70g di pancetta, 30g di olio, ecc. Completata la lista, Nutri Values indicherà quante calorie, proteine, carboidrati e grassi ha l’intero piatto. Ma se poi ne mangio solo 50g? Basterà inserire la quantità personalizzata e l’app fornirà il risultati. Completa l'”opera” la comoda Funzione Ricettario che consente di salvare le ricette personali per future consultazioni, arricchendole con dati quali: procedimento per la preparazione ed immagine del piatto finito.

Nutri Values è disponibile su App Store per 0,89 euro.

VEDI SU APP STORE

Afterglow si propone come l’app perfetta per l’editing fotografico delle immagini da iDevice. Caratterizzata da un design semplice al quale si affiancano potenza di elaborazione ed eleganti strumenti, l’app promette di offrire all’utente il risultato desiderato in pochi secondi. Afterglow dispone di 12 strumenti di fotoritocco, per ognuno dei quali gli sviluppatori promettono aggiustamenti unici per migliorare la qualità delle immagini e perfezionarle. In aggiunta a questi, sono anche presenti ben 30 filtri: 20 originali e 10 creati da vari utenti di Instagram e che potrebbero aumentare ulteriormente nel prossimo futuro. L’app, infine, dispone di 20 effetti “texture” creati utilizzando pellicole 35mm per ricrearne la “grana”. Utilizzando l’apposito strumento, munito di 13 presets, è possibile ritagliare le immagini e trasformarle tramite lo strumento per la rotazione verticale e orizzontale. Per dare un look definitivo alle immagini ritoccate, è possibile applicare una cornice digitale, selezionandola all’interno di una lista di 7 tipi personalizzabili.

Afterglow è disponibile su App Store per 0,89 euro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Recensioni